La torta di rose è un bellissimo dolce lievitato mantovano che prende il nome dalla particolare forma simile ad un bouquet di rose. E’ ideale come dolce delle occasioni speciali e perfetto per colazione. Come gusto e consistenza si avvicina molto ad una pasta brioche, non è troppo dolce né stucchevole con un goloso ripieno a base di purea di mele aromatizzata alla cannella e uvetta. Una valida alternativa è il classico ripieno a base di burro e zucchero oppure marmellata o nutella (qui per la ricetta casalinga senza lattosio!), sicuramente più adatta per la merenda dei bambini! 🙂

torta di rose senza glutine

Ingredienti:
– 200 g di farina senza glutine per dolci* (Farabella)
– 150 g di farina senza glutine per pane* (Nutrifree o Farmo Low Protein)
– 40 ml di olio di semi
– 160 ml di latte di soia* o delattosato (più qualche cucchiaio)
– 3 tuorli
– 13 g di lievito di birra fresco
– 40 g di zucchero
– 1 scorza di un limone bio
– 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
– 2-3 mele renette (300 g circa)
– 1 cucchiaio di zucchero
– uvetta a piacere
– 1 pizzico di cannella (facoltativa)
* Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Iniziare la preparazione del ripieno: sbucciare le mele e tagliarle a pezzi grossolanamente, porle in un pentolino con lo zucchero, la cannella, 2 cucchiai di acqua e cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento. Una volta che le mele saranno tenere, lasciare intiepidire e frullare il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea (con il Bimby cuocere a 90° per 10 minuti a vel. 4, lasciare intiepidire e frullare a vel. 6 per 20 secondi).
Procedere con l’impasto: se avete la possibilità di utilizzare un mixer o il Bimby vi consiglio di sfruttarlo per lavorare l’impasto più facilmente.
Intiepidire il latte con la scorza di limone grattugiata e sciogliervi il lievito mescolando. Aggiungere alla miscela l’olio, i 3 tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale.
Amalgamare gli ingredienti e con le lame in movimento (a bassa velocità) aggiungere i due mix di farine, lavorando fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo (con il Bimby vel. spiga per circa 2-3 minuti). Se dovesse essere troppo secco e duro aggiungere qualche cucchiaiata di latte, poco alla volta, continuando a mescolare. La pasta sarà leggermente appiccicosa ma consistente.
Trasferire l’impasto su un foglio di carta forno e stenderlo con il mattarello aiutandovi con un foglio di pellicola. La sfoglia, di forma rettangolare, dovrà essere spessa circa 3 mm.
Farcire la base con la purea di mele (fatta raffreddare) e una manciata di uvette (se doveste variare il ripieno siate generosi per evitare che si secchi troppo!).
Arrotolate la sfoglia sulla parte più lunga e tagliate il rotolo in tronchetti di 4 cm circa.
Foderate con carta forno una tortiera da 24-26 cm e disponete le rose ben distanziate, partendo dal perimetro della teglia e cercando di sigillare i fondi per evitare che fuoriesca tutta la farcia.
Lasciare lievitare nel forno spento o in altro luogo riparato per circa 3-4 ore.
Infornare in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo velocemente abbassare la torta di un ripiano.

Buona anche il giorno dopo, avvolgetela nella pellicola trasparente per evitare che si secchi troppo. Buon 100% Gluten Free (fri)Day!

ilove-gffd

4 Commenti su Torta di rose

  1. La torta di rose mi ha sempre affascinato e spaventato alla stesso tempo. E poi arrivi tu con questa ricetta… insomma ti rendi conto che si aggiunge al lungo elenco delle tue ricette che voglio rifare!

I Commenti sono chiusi.