E’ da inizio aprile che nel gruppo Fb ”RE-CAKE WANTS YOU” vedo girare la locandina con la ricetta di questi panini semi-dolci e continuavo a ripetermi, devi provarli, assolutamente!
Finalmente, quasi un mese dopo e come sempre allo scadere dell’iniziativa mi sono decisa! E per fortuna! Nonostante l’assenza di glutine (e lattosio naturalmente) la consistenza era ottima, molto morbidi e.. buonissimi!
Gli hot cross buns sono panini tipici anglosassoni, solitamente vengono preparati in occasione del periodo pasquale, in particolare per il Venerdì Santo e si tratta di una ricetta davvero antichissima!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Per circa 12 panini, ho dimezzato le dosi indicate dalla ricetta originale e adattato la quantità di liquidi alle nostre farine:

– 450 g di farina senza glutine (io 200 g di Mix C Schaer e 250 g di Mix B Schaer, altrimenti va benissimo anche l’accoppiata: Mix B, Farmo Low Protein e Pandea, secondo le proporzioni di ”Un cuore di farina senza glutine”)
– 350 ml di acqua tiepida o latte tiepido di soia*, delattosato o di riso*
– 1 cucchiaino e mezzo di lievito birra disidratato*
– 1 scorza di limone biologico
– mezza tazza da tè di uvetta
– 1 pizzico di noce moscata e cannella (anche un cucchiaino di mix di spezie se piace!)
– 50 g di zucchero di canna
– 1 uovo grande o due piccoli
– 35 g di burro chiarificato
– latte di soia*
– marmellata di pesche* o albicocche*
– mezzo cucchiaino di sale
– 50 g di mandorle tritate (se vi piacciono, anche qualche amaretto!)

Per la Bun Crossing Paste:
– 2 cucchiai di olio di semi
– 60 g di farina senza glutine* (Mix B per me, il C tende a seccare troppo!)
– acqua qb
– 2 cucchiai di marmellata di pesche*

Potete decidere di farcirli con la frutta secca che preferite, io ho optato per l’uvetta, ma anche i fichi (al naturale, non infarinati!) potrebbero avere un loro perché!
Consiglio però di mantenere la scorza di un limone e se vi piace anche di un’arancia e soprattutto di profumarli con cannella e noce moscata!

Procedimento:
In una terrina capiente unire le due farine e le mandorle tritate, la scorza di limone, le spezie, lo zucchero e le uova. Iniziare a impastare (se avete il Bimby: 30 sec. vel. 3).
In un pentolino scaldare l’acqua (o il latte) e una volta tiepida sciogliervi i lievito.
Versarla a filo poco alla volta, amalgamando man mano il liquido alla farina. (con Bimby, versare sempre a filo mentre le lame sono in funzione, poi lavorare: 2 min. vel Spiga).
Per ultimo unire il burro (non freddo) e lavorare bene il tutto sino ad ottenere un impasto liscio e quasi cremoso (non liquido!).
A questo punto aggiungere l’uvetta (o altra frutta disidratata).
Se avete lavorato l’impasto nel Bimby trasferitelo in una terrina capiente e copritelo con pellicola trasparente. Lasciar riposare nel forno spento per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.
Trascorso questo tempo, dividere la pasta lievitata in 12 pezzi uguali, distanziarli su una teglia foderata di carta forno e lasciarli lievitare un’altra mezz’ora.
Nel frattempo preparare la pasta per fare la croce:
mescolare la farina con l’olio e l’acqua sino ad ottenere una sorta di crema corposa, che non cadrà dal cucchiaino se la sollevate. Unire 2 cucchiai di marmellata e amalgamare.
Trasferire l’impasto in una sac a poche e fare una croce su ciascun panino.
Infornare, in forno preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti, posizionando uno stampo da plum-cake con dell’acqua sul fondo del forno. Teneteli d’occhio comunque perché ogni forno è a sé, quando inizieranno a dorare sono pronti!
Trasferirli su una gratella per farli asciugare e una volta intiepiditi spennellare la superficie con la marmellata di pesche diluita con latte di soia e filtrata con un colino, in modo da evitare i pezzettoni di frutta!

Consiglio di mantenerli negli appositi sacchetti e scaldarli, per qualche minuto, nel fornetto o forno classico prima di servirli il giorno successivo!

locandina Hot Cross Buns - re cake aprile

Ecco la locandina con ricetta e procedimento originale!

Un abbraccio!

6 Commenti su RE-CAKE 7: Hot Cross Buns, panini dolci con uvetta e marmellata

  1. grazie per aver partecipato, belli e buoni anche nella tua versione senza glutine e lattosio. A presto
    Miria

  2. Sono contenta che ti siano piaciuti e che siano rimasti morbidi anche con la versione senza glutine.
    Grazie per aver partecipato. A presto Silvia

    • Grazie a voi per le ricette sempre meravigliose!
      Non avrei mai potuto perdermeli!
      A presto ragazze! 🙂
      Debora

I Commenti sono chiusi.