Oggi vi presento una torta assolutamente spettacolare, proposta dalle bravissime blogger ideatrici di ”Re-cake wants you”. Ogni mese viene proposto un dolce da rifare secondo le loro indicazioni, esattamente come viene presentato o introducendo piccole modifiche e variazioni.
La torta protagonista del mese è il trionfo del cioccolato e della golosità: una deliziosa base al cioccolato fondente con una morbidissima mousse aromatizzata allo zenzero e a condire il tutto i frutti rossi! Vi starete chiedendo, come la mettiamo con le intolleranze? Nessun problema: il dolce è naturalmente gluten-free (con somma gioia!), la panna è facilmente sostituibile con una panna di cocco mentre il latte con quello di soia.. Risultato? Si è volatilizzata appena arrivata in tavola! 😀

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti
Per la base:
– 3 uova
– 1 cucchiaino di maizena* (consentita)
– 75 g di cioccolato fondente* 70%, senza glutine e lattosio
– 1 cucchiaio di cacao amaro* (consentito)
– 40 g di zucchero

Per la mousse:
– 1 foglio di colla di pesce* (gelatina)
– 50 g di cioccolato fondente*, 60%
– 50 ml di latte di soia* (senza glutine)
– 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (io ho ridotto a mezzo)
– 2 cucchiai di zucchero
– 100 ml di panna di cocco* (senza glutine)

Per la salsa alle fragole:
-150 g di fragole
– 40 g di zucchero
– 2 cucchiai di succo di limone

Iniziamo con la torta: sbattere i rossi d’uovo con lo zucchero sino a raddoppiare il loro volume, otterrete una crema spumosa e biancastra. Amalgamare il cacao e la maizena, entrambi setacciati. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e incorporarlo per bene. Montare i bianchi a neve fermissima e unirli al composto mescolando delicatamente con una spatola.
Trasferire l’impasto in una teglia rotonda da 16 o 18 cm, coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.
In alternativa potete metterlo in una teglia quadrata, sempre coperta con carta forno, dipende da quanto volete alto lo strato di torta.
Lasciare raffreddare su una gratella e tagliate la base con il coppapasta in base a come volete servire il dolce. Se avete utilizzato una teglia da 16 cm potete anche lasciarla intera, dovrete poi raddoppiare la dose di mousse in modo da avere una bella torta alta.

Nel frattempo procediamo con la mousse. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scaldare il latte con lo zenzero grattugiato, strizzare la gelatina e scioglierla nel latte caldo mescolando. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire il latte poco alla volta al cioccolato, amalgamando gli ingredienti poco alla volta. Montare la panna e aggiungerla al resto degli ingredienti e mescolare.

Procedete ora con l’assemblaggio della torta. Posizionare alcune fragole tagliate nel senso della lunghezza sulla base della torta, versarvi la mousse e lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore, finché non si sarà solidificata.

Prima di servire, preparare la salsina di fragole. Se avete il Bimby frullate il tutto e fate cuocere per 3 minuti circa a 80°, vel. 3, altrimenti scaldate in un pentolino sempre per un paio di minuti e filtrate.

Grazie ragazze, torta strepitosa!

locandina recake 5

 

 

2 Commenti su Re-Cake 5: torta al cioccolato fondente e fragole con mousse al cioccolato e zenzero

    • Ti ringrazio! Purtroppo la foto non è un granché ma posso assicurare che era davvero meravigliosa! Spero di poter partecipare anche alle prossime! 😀 A presto!
      Debora

I Commenti sono chiusi.