Scusate la lunga settimana di assenza.. l’influenza ci ha bloccato a letto per l’ennesima volta. e dopo una settimana di isolamento iniziamo a riprenderci pian piano.. Quando arriva l’estate??
Presto torneranno nuove ricette ma non anticipo nulla di più! 😉

Torniamo a noi, ecco il nostro venerdì, naturalmente un 100% Gluten Free (fri)Day, con un secondo a base di pollo e tante verdure, reso croccante da un crumble di mandorle e farina di mais.. insomma, un piatto semplice, sano, gustoso e che mette d’accordo tutti, celiaci, intolleranti e non!pollo e broccoli croccanti

Pollo e broccoli croccanti

– 400 g circa di petti di pollo abbastanza spessi
– 400 g tra broccoli, cavolfiori, broccolo romanesco, cavoletti di Bruxelles (a piacere anche solo broccoli)
– olio extra vergine di oliva
– succo di limone
– 40 g di mandorle a lamelle o intere
– pangrattato senza glutine e lattosio oppure farina di mais consentita

Sbollentare le cimette di broccoli e cavolfiori, ben lavate, per circa 10 minuti. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, unire il pollo a bocconcini e il succo di mezzo limone. Rosolare per circa 10 minuti avendo cura di tenere mescolato. Scolare le verdure e unirle alla carne, lasciarli sul fuoco per altri due minuti amalgamando il tutto.
Ungere una pirofila, rotonda, quadrata, ovale indifferentemente, ma di medie dimensioni e disporvi il pollo e i broccoli.

Per il crumble ci sono due alternative: è possibile creare uno strato di mandorle a lamelle e farina di mais (o pangrattato), irrorando con qualche cucchiaio di olio prima di infornare; altrimenti, in un mixer tritare le mandorle intere e sempre con le lame in azione unire la farina e l’olio, disporre sulle verdure e infornare,  180° per circa 10 min, gli ultimi 5 solo grill. Servire caldo!

Buon venerdì, a presto! 😉

ob_1eb357_100-25-gffd

8 Commenti su Pollo e broccoli croccanti

  1. Rimettetevi presto e sono contenta che l’influenza non vi abbia fatto saltare l’appuntamento 🙂
    Ricetta semplice e sfiziosa, what else?

    • Grazie mille Stefania! 😉
      Non potrei mai saltare l’appuntamento! A presto e buona giornata!

  2. waw!! buonissimo! anche quella pirofila è proprio bella e la foto…insomma approvo tutto!! Grazie mille, buona guarigione e buon we. Sonia

    • Grazie infinite Sonia! Per la visita e per le belle parole! A presto e buona giornata! 🙂

  3. Il piarto perfetto, nutriente, sano e buono e con questo mi sa che rientra in quello di famiglia da provare perchè faccio spesso il pollo e le solite ricette già annoiano. Grazie per questo GFFD, ci vediamo settimana prossima.

    • 😀 Infatti, anche qui siamo sempre alla ricerca di piatti creativi per reinventare il pollo! Grazie mille a te per la visita, a presto!

  4. Adoro tutti i broccoli e i cavoli e tutti i loro cugini. Nonostante non abbia fatto tanto freddo, che a loro fa bene, sono comunque buoni.
    Una ricetta da fare e rifare
    Al prossimo venerdi’ senza tra ricette e sorrisi 😀

    • Scusate tutte il ritardo nel rispondere, però è sempre un piacere leggere i vostri commenti! 🙂
      Grazie mille! Anche io non potrei fare a meno di broccoli, cavoli e cavoletti tutti!
      A presto, un abbraccio! 😉

I Commenti sono chiusi.