Il gelato al cocco è sempre stato uno dei miei preferiti, sin da piccola era l’elemento fisso del mio cono bi-gusto.. penso di averlo abbinato con tutto e ogni volta mi stupivo di quanto si adattasse perfettamente a ogni sapore. Il trauma l’ho avuto subito dopo aver scoperto l’intolleranza al lattosio. Non esiste gelato al cocco senza latte. Credetemi, l’ho cercato in ogni luogo, in ogni lago, in ogni mondo. Niente. Eccheccavolo. In questi lunghi 4 anni di astinenza ho capito che se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto! E quindi, eccolo qui.. fresco, delicato, avvolgente e cremoso.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ingredienti:
– 310 ml di latte di soia*
– 100 g di yogurt di soia* (se non volete un gelato vegan, va bene anche yogurt al cocco o alla vaniglia!)
– 60 g di farina di cocco* (io Farine Magiche)
– 90 g di zucchero (dose indicativa, dipende da quanto dolce lo volete!)
– 1 bustina di vanillina*
*Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine!

Portare a ebollizione il latte con la farina di cocco e lo zucchero. Dopodiché allontanare dal fuoco e lasciare in infusione per 30 minuti.
Filtrate il latte (a qualcuno può non piacere sentire sotto i denti le scagliette di cocco, se non le mettete presto vi svelerò come riciclarle perché non si butta via niente!) trasferendolo in una terrina capiente. Quando si sarà raffreddato per bene aggiungere lo yogurt e la vanillina. Amalgamare e versare nella gelatiera. In 30 minuti circa il vostro gelato sarà pronto! Non avendo né panna né addensanti tenderà ad ammorbidirsi in fretta, se avete ospiti preparatelo con un po’ di anticipo e conservatelo in freezer.
Se non avete la gelatiera, versate il composto in uno stampo e ponetelo in freezer. Avrà bisogno di 5-6 ore per raggiungere un’ottima consistenza, ricordatevi di mescolarlo ogni 30 minuti affinché non rimanga troppo duro.