Rotolo con panna e fragole

ROTOLO PANNA E FRAGOLE pronto in 20 minuti, soffice, profumato e cremosissimo dentro, con tante fragole succose! Un dolce facile e veloce, fa sempre il suo dovere di far rimanere tutti a bocca aperta per come si presenta bene, piace a tutti ed è così facile e veloce da preparare che in meno di mezzora abbiamo il dolce pronto! L’impasto della base del rotolo è di pasta biscotto, cuoce solo sette minuti in forno e poi tanta panna montata e fragole per il ripieno, mamma mia che bontà! Sarà che amo panna e fragole insieme e in questo soffice e profumato rotolo stanno benissimo! Il rotolo panna e fragole è buonissimo a merenda, da servire come dessert a fine pasto ed è perfetto anche come dolce per festeggiare un compleanno o altro.

ROTOLO PANNA E FRAGOLE

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per la base

  • 4 Uova
  • 70 g Zucchero
  • 100 g Farina 00
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Per farcire e decorare

  • 7/8 Fragole
  • 250 g Panna (io vegetale)
  • 4 cucchiai Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prepariamo la base di pasta biscotto, dividiamo le uova in albumi e tuorli, montiamo questi ultimi con lo zucchero aiutandoci con le fruste elettriche. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata qui.

  2. Montiamo gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche, mi raccomando devono essere pulite. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito ai tuorli montati con lo zucchero. Incorporiamo anche gli albumi.

  3. Versiamo l’impasto sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno, livelliamo e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 7 minuti.

  4. Mentre cuoce la base in forno montiamo la panna con 3 cucchiai di zucchero a velo e mettiamo in frigo fino all’utilizzo. Tagliamo anche le fragole in piccoli cubetti.

  5. Quando la base del rotolo è cotta, la rovesciamo su di un canovaccio pulito e poi arrotoliamo il rotolo con il canovaccio e lo mettiamo a freddare (io per sbrigarmi l’ho messo pochi minuti nel congelatore)

  6. Srotoliamo il rotolo , lo farciamo tutto con la panna e fragole e lo arrotoliamo di nuovo. Spolveriamo il rotolo con il cucchiaio di zucchero a velo lasciato da parte, mettiamo sopra altre fragole a pezzetti (questo a piacere) ed eccolo pronto il goloso rotolo panna e fragole!

  7. Leggi anche ROTOLO MORBIDO DI CROSTATA CON RICOTTA E FRUTTI DI BOSCO, ROTOLO MORBIDO RICOTTA E MARMELLATA, ROTOLO MIMOSA

    Non perdere LE NUOVE RICETTE metti LIKE e seguimi anche su

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Rotolo con panna e fragole”

  1. Ma da quanto non passavo a trovarti?
    Troppo!
    E trovo un sacco di ricette nuove.
    Ora faccio un giretto per bene ma una fetta di questo posso averlo?
    Bacini

  2. ma quanto deve essere grande la teglia? Perchè non vorrei che l’impasto venisse troppo alto!!
    E deve cuocere solo 7/8 minuti? Come mai così poco? Grazie!!

    1. devi utilizzare la leccarda del forno, quella grande nera che ti danno con il forno. se non ce l’hai utilizza la teglia di alluminio quella più grande usa e getta.si deve cuocere solo 7/8 minuti non di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.