Risotto allo zafferano

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]I risotti mi piacciono molto e non sapete quante volte per cena mi faccio  un risotto in bianco, giusto con olio e parmigiano…ne mangerei anche 2 piattoni^_^

Uno dei risotti che preferisco per la sua semplicità, buon sapore e facilità di preparazione, è il risotto allo zafferano.

Gli ingredienti per il risotto allo zafferano per circa 4 persone sono:

gr 350/400 riso per risotti (carnaroli)

1 cipolla media

1 bustina di zafferano

100 gr burro (io ho usato olio evo)

150 gr grana grattugiato

circa un bicchiere di vino bianco

1 litro brodo vegetale bollente

 

Per prima cosa fate un soffritto con la cipolla tritata, io l’ho fatto nell’olio, ma la vera ricetta prevede il burro, in un tegame capiente.

Una volta soffritta la cipolla abbassate il fuoco e unite il riso, girate per bene fino a farlo dorare, rialzate i fuoco ed aggiungete con un mestolo un po’ del brodo, fino a coprire per bene il riso.

Quando vedete che l’acqua si sta asciugando, aggiungete il bicchiere di vino che farete evaporare, girate ancora, e cuocete a fuoco medio aggiungendo quando è necessario altro brodo.

A fine cottura cercate di far assorbire il più possibile l’acqua.

In un pochino di brodo, circa mezzo bicchiere, sciogliete lo zafferano che andrete ad aggiungere al risotto verso la fine della cottura.

Una volta cotto il risotto, aggiungete il grana e girate bene con un cucchiaio.

Ed eccolo il mio risotto allo zafferano…che bel colore dorato^_^

9 Risposte a “Risotto allo zafferano”

  1. prova ad aggiungerci la luganega/salsiccia- diventa una bontà assoluta e diventa anche il risotto monzese 🙂 ma anche semplice cosi e delizioso…tu non hai idea poi di quanto mi piace la crosticina che si forma sul fondo della pentola!!! hihihi gnam gnam bacione

  2. anch’io adoro i risotti in tutti i modi….ma sai che questo allo zafferano non l’ho mai fatto? da provare sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.