Linzer Torte o torta di Linz

LINZER TORTE O TORTA DI LINZ, da tempo volevo provare questo dolce, una crostata alta, dal profumo speziato, che ci avvolge con il suo sapore particolare, farcita con marmellata di mirtilli rossi, unica davvero per il suo sapore e profumo. Da tempo che giravo nel web per trovare la ricetta che mi convinceva di più, come al solito se cerchi una cosa ne trovi mille versioni, ma alla fine ho trovato quella giusta, la ricetta tirolese dal blog Dulciss in forno, ho detto eccola, è lei e ora la faccio, detto fatto, l’ho preparata, un mix unico di sapori, nocciole, mandorle, cannella, cacao, insomma, una roba pazzesca! Ho modificato un po’ la dose degli ingredienti, qui vi lascio quindi la ricetta un po’ modificata da me. Facile da fare, alla fine è una crostata, un po’ più alta, con la frolla così profumata che sentirete il suo profumo almeno per due giorni in cucina. La potete preparare anche come dolce di Natale, sicuro che in questo periodo la frutta secca e aromi come la cannella in casa non vi mancano, allora seguitemi in cucina, vi dico come ho fatto la Linzer Torte, oggi da Roma vi porto sulle più belle montagne italiane, si va al nord!

LINZER TORTE O TORTA DI LINZ

linzer-torte-o-torta-di-linz

Ingredienti per stampo da 24 cm di diametro:

300 g di farina
170 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
100 g di mandorle frullate o di farina di mandorle
50 g di nocciole tritate
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
Per farcire e spennellare:
confettura di mirtilli rossi o ribes
1 tuorlo e latte q.b. per spennellare
mandorle a lamelle q.b.

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI ANCHE SU GOOGLE PLUS

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa la pasta frolla per la nostra Linzer Torte, mescoliamo in una ciotola la farina con il cacao ed il lievito, a questo composto uniamo il burro freddo tagliato a pezzetti, con le mani dobbiamo sfregare il tutto come per ottenere un composto sbricioloso.

Con questo composto creiamo sul tavolo una fontana, al centro di questa mettiamo lo zucchero, le uova, la polvere di chiodi di garofano, la farina di mandorle e la granella di nocciole, iniziamo ad impastare partendo dal centro prendendo piano piano tutti gli ingredienti.

Lavoriamo velocemente il tutto fino ad avere una bella palla di pasta frolla che avvolgiamo in pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigo per un’ora.

Riprendiamo la pasta frolla, la dividiamo in due parti, una più grande con la quale facciamo subito la base della crostata e i bordi, per fare bene stendete la base direttamente su di un foglio di carta da forno e mettete poi base e carta da forno nella teglia, bucherelliamo con una forchetta il fondo, poi mettiamo la marmellata, livelliamo bene.

Con la parte restante di pasta frolla facciamo le strisce per creare il reticolato sopra la crostata e il cordone che andrà messo su tutto il bordo.

Spennelliamo il reticolato e i bordi con un poco di latte sbattuto con un tuorlo, mettiamo sopra le mandorle a lamelle e via a cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotta la nostra Torta di Linz, la facciamo freddare ed eccola pronta per essere gustata, un profumo unico ed avvolgente, un sapore pazzesco, una delle crostate più buone che ho assaggiato, ora fatela anche voi, vi piacerà un casino, parola di Vane ^_^.

TORNA ALLA HOME 

GUARDA LE MIE RICETTE DI NATALE

linzer-torte o torta di linz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.