Albero di Natale di pasta sfoglia

ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA, la ricetta di oggi è per un gustoso antipasto di Natale con salmone e pasta sfoglia, ricotta e spinaci, semplice e veloce da preparare. Portiamo sulla tavola delle feste questo goloso antipasto albero di Natale di sfoglia, faremo bella anche la tavola, è così bellino che è un addobbo profumato e gustoso, da servire magari in un bel piatto ed il gioco è fatto. Non occorre che siate dei grandi esperti di cucina per realizzare questo antipasto di Natale, se ci sono bambini in casa, fate partecipare anche loro alla preparazione, lo potete preparare anche in anticipo, solo un’accortezza, fate freddare l’albero di sfoglia su di una gratella, così la sfoglia eliminerà l’umidità e rimarrà bella friabile e leggera. Trovate qui anche la mia video ricetta per l’albero di Natale di pasta sfoglia, vi ricordo il mio canale YOUTUBE a cui potete iscrivervi e non perdere le mie ricette, ora seguitemi in cucina, che prepariamo insieme questo gustoso e carinissimo antipasto di Natale.

ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

albero-di-natale-di-sfoglia

Ingredienti:

2 basi di pasta rettangolari
300 g di ricotta
150 g di spinaci già cotti tagliati a pezzetti
150 g di salmone affumicato
sale q.b.
1 tuorlo per spennellare
semi di sesamo e semi di papavero per decorare

TI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK 

SEGUIMI ANCHE SU GOOGLE PLUS

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE

GUARDA LA VIDEO RICETTA PER ALBERO DI NATALE DI PASTA SFOGLIA

Procedimento:

In una ciotola mettiamo la ricotta, gli spinaci e lavoriamo il tutto con un cucchiaio, mettiamo anche il salmone, lavoriamo ancora il tutto sistemando anche di sale.

Srotoliamo le due basi di pasta sfoglia, mettiamo sopra di una il composto ricotta salmone e spinaci, poi mettiamo sopra l’altra base di pasta sfoglia.

Con un coltello tagliamo la base per ottenere la forma di un triangolo, poi sempre con il coltello facciamo tanti piccoli tagli sui due lati obliqui del triangolo che faranno da rami. Tiriamo su i rami.

Con la pasta avanzata ricaviamo la stella da mettere sulla punta dell’albero, possiamo aiutarci con un coppa pasta a forma di stella.

Con un pennello da cucina passiamo su tutto l’albero di sfoglia un tuorlo, mettiamo sopra i semi di sesamo e di papavero.

Inforniamo il tutto in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti, i tempi di cottura possono variare un poco da forno a forno.

Facciamo freddare il nostro albero di sfoglia su di una gratella e poi lo serviamo sulla nostra tavola delle feste.

I ritagli di pasta avanzati non buttateli! Potete realizzare delle stelle o li tagliate a strisce, li infornate lo stesso e li mangiate!

albero-di-natale-di-sfoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.