tutta la mia passione

tutta la mia passione

crepes con prosciutto provola e besciamella

Eccomi con una ricetta alquanto sfiziosa!!!le crepes. ….le adoro….sia dolci che salate sono buonissime. Avevo trovato da tempo questa ricetta ma non avevo mai avuto modo di provarla e un pomeriggio decisi di prepararla. Passiamo alla ricetta

Per le crepes

250 ml latte

1 uovo

125 Gr farina

2 cucchiai olio

Sale qb

Per il ripieno

Prosciutto

Provola dolce o scamorza bianca

Besciamella

Per prima cosa prepariamo le crepes mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti e con uno sbattitore elettrico amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. A questo punto prendiamo una padella antiaderente e la ungiamo di olio con l’aiuto di un pezzo di carta assorbente. …prendiamo la pastella e con l’aiuto di un mestolo la versi amo nella padella giusto a coprire il fondo e con un movimento circolare la stendiamo bene e mettiamo su fuoco dolce per 5 Min per lato. Continuiamo così fino alla fine della pastella. A questo punto le lasciamo raffreddare.

Una volta raffreddate prendiamo le nostre crepes e poggiamo su metà il prosciutto e una fetta di provola che poi pieghiamo a metà e poi a metà ancora fino ad ottenere un triangolo. Una volta terminate tutte le crepes prendiamo una pirofila su cui spalmiamo la besciamella e appoggiamo le nostre crepes sul fondo. Copriamo il tutto con la restante  besciamella, una bella spolverata di formaggio grattuggiato e inforniamo il tutto a 180 ° per 20 minuti fino a doratura. Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.