Risotto alla barbabietola rossa

Il risotto alla barbabietola rossa è un primo piatto delicato, la ricetta nella sua semplicità fa apprezzare il gusto unico e gustoso della barbabietola, ricca tra l’altro di svariate proprietà benefiche.

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSArisotto alla barbabietola rossa

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA ROSSA

Ingredienti

  • 120 gr riso per risotti
  • 100 gr barbabietola già cotta
  • 500 ml brodo vegetale
  • 60 ml vino bianco
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • 10 gr formaggio tipo tuma, facoltativo
Procedimento del risotto alla barbabietola rossa

Se si utilizza la barbabietola fresca cuocerla per tempo, staccarla dallo stelo ed eliminare le radici, lavare con cura strofinando per eliminare tutti i residui di terra, tagliarla a spicchi regolari per uniformare la cottura e cuocere al vapore. Riempire per 3/4 d’acqua la casseruola, appena inizia a bollire posizionare il cestello con la barbabietola e chiudere il coperchio. Cuocere circa 20-30 minuti, controllando la cottura con la forchetta. Appena cotte lasciare intiepidire prima di sbucciarle. In alternativa si possono utilizzare le barbabietole precotte.

Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Preparare il brodo vegetale, io come sempre sciolgo un cucchiaio di dado fatto in casa nell’acqua bollente (per preparare il dado fatto in casa trovi la ricetta QUI) Tagliare a piccoli cubetti la barbabietola, trasferirla nel mixer, sistemare con il pepe a piacere, frullare con un cucchiaio di brodo ottenendo una crema liscia e tenere da parte.

In una casseruola capiente imbiondire la cipolla, versare il riso e tostare fino a che si stacca dalle pareti e diventa appena trasparente, sfumare con il vino, aggiungere un mestolo di brodo e sempre mescolando proseguire con il successivo man mano che il precedente è assorbito. Quasi a fine cottura unire la crema di barbabietola, mescolare ed ultimare la cottura.

Spegnere il fuoco, lasciare riposare il riso cinque minuti, sistemare nei piatti, ultimare a piacere con il formaggio fresco grattugiato e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.