Rotolo di tacchino con crema di carciofi

Il rotolo di tacchino con crema di carciofi è un secondo piatto gustoso e delicato, una ricetta semplice da preparare in anticipo e servire anche in una cena importante con ospiti buongustai, il successo è assicurato!

ROTOLO DI TACCHINO CON CREMA DI CARCIOFIrotolo di tacchino con crema di carciofi

ROTOLO DI TACCHINO CON CREMA  DI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone

  • tre fette petto di tacchino da 120 gr circa
  • tre carciofi
  • una cipolla piccola
  • sale e pepe
  • misto aromi secchi
  • 500 ml brodo vegetale
  • acqua acidulata con il limone
  • olio extravergine d’oliva
  • pomodori secchi a piacere
Procedimento del rotolo di tacchino con crema di carciofi

Iniziare preparando la crema di carciofi, pulire i carciofi eliminando le prime foglie dure, spuntare il gambo ed eliminare la metà di carciofi con le spine, tagliare a metà e con un coltello appuntito levare l’eventuale fieno che si trova all’interno, affettare finemente e versare nell’acqua acidulata per non farli annerire, proseguire così anche per gli altri.

Preparare il brodo vegetale, io ho sciolto un cucchiaio di dado fatto in casa nell’acqua bollente (la ricetta del dado fatto in casa la trovi Qui)

Sbucciare e tagliare finemente la cipolla, imbiondire in una casseruola, unire i carciofi, mescolare e lasciare cuocere qualche minuto chiusi con il coperchio, aggiungere un mestolo di brodo bollente e ultimare la cottura. Trasferire i carciofi nel mixer, sistemare con il pepe e frullare ottenendo una crema asciutta.

Posizionare le fette di petto di tacchino su un foglio di carta forno, (devono essere sottili, in caso contrario sistemarle con il batticarne) spolverare il misto di erbe aromatiche, sale e pepe, stendere uno strato di crema di carciofi ed arrotolare chiudendo bene anche i lati, avvolgere prima con la carta forno poi con un foglio di alluminio, cuocere in padella per 10-15 minuti, girandoli spesso per uniformare la cottura, levare dal fuoco e lasciate raffreddare.

Srotolare i rotoli e tagliare a fette. Servire con un contorno a piacere di patate o verdure, per ultimare frullare qualche pomodoro secco a piacere.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.