fiori di zucca ripieni al forno

fiori di zucca ripieni al forno   un modo semplice e veloce per preparare questo delizioso piatto di fiori di zucca ripieni al forno, una cottura alternativa a quelli fritti ma che non hanno nulla da invidiare. Ottimi da servire caldi  filanti o freddi ancora più saporiti, a piacere si possono arricchire ulteriormente con i filetti di acciuga.

fiori di zucca ripieni al forno | ricetta la cucina di rosalba

FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Ingredienti

  • fiori di zucca
  • formaggio tipo provola
  • sottilette
  • formaggio grattugiato
  • pepe, olio extravergine d’oliva

Procedimento

I fiori di zucca sono molto delicati quindi facendo attenzione che non si rompano privarli del pistillo, lavarli sotto un filo d’acqua fredda e lasciarli sgocciolare su un canovaccio.

Tagliare la provola e le sottilette a strisce, riempirvi i fiori di zucca e man mano posizionarli uno accanto all’altro in una pirofila, spolverare con il formaggio grattugiato, il pepe nero e ultimare con un filo d’olio.  Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e servire ancora filanti o anche freddi saranno molto saporiti.

Se vuoi seguirmi su facebook, clicca qui

8 Risposte a “fiori di zucca ripieni al forno”

  1. Buonissimi!!! Basta non esagerare troppo con il formaggio, magari usare anche dei fiocchi di latte assieme alla provola per alleggerire un po’, e almeno per la mia dieta sono perfetti. Brava Rosalba 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.