Cannelloni alla carne e besciamella

Con i cannelloni alla carne e besciamella è subito festa, sono perfetti da servire sia in occasione di un giorno di festa, per il pranzo della domenica sia per un pranzo tra amici, un piatto ricco, corposo e gustoso che mette d’accordo tutti.

CANNELLONI ALLA CARNE E BESCIAMELLAcannelloni alla carne e besciamella ricetta

CANNELLONI ALLA CARNE E BESCIAMELLA

Ingredienti per 4 persone

  • cannelloni secchi o pasta fresca all’uovo: 300 gr farina, 3 uova
  • 250 gr carne di maiale
  • 250 gr carne di manzo
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 500 gr di passata di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 50 ml olio extravergine d’oliva
  • 40 gr burro
  • sale, noce moscata, pepe
  • besciamella: 25 gr farina, 25 gr burro, 250 ml latte, sale, noce moscata e pepe
Procedimento dei cannelloni con la carne

Se si utilizza la pasta fresca: versare la farina a fontana sul piano, formare un buco al centro e rompervi le uova, iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare almeno 30 minuti. Tirare la sfoglia con il mattarello o utilizzare nonna papera, ottenere delle strisce di circa 10×15 cm, sbollentarle in acqua bollente per un minuto, tirare fuori dall’acqua e trasferirle in una ciotola d’acqua ghiacciata, poi su un canovaccio pulito per fare asciugare. Farcire mettendo un cucchiaio di ragù sul lato corto ed arrotolare.

Se si utilizzano i cannelloni già pronti basta riempirli con l’aiuto di un cucchiaio.

Preparare il ragù: in un tegame capiente rosolare la cipolla, il sedano e la carota tritata con il burro e l’olio, aggiungere il trito di carne e rosolare, sfumare con il vino ed aggiungere la passata di pomodoro, sistemare di sale, pepe e noce moscata. Appena raggiunge il bollore abbassare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando sarà ben asciutto.

Preparare la besciamella: in un pentolino versare il latte, il sale, il pepe, la noce moscata e lasciare sfiorare il bollore. In un altro pentolino mettere il burro, fare sciogliere, spostare dal fuoco e versare la farina, mescolare velocemente, rimettere sul cuoco e versare il latte caldo, continuare a mescolare con la frusta ed ottenere una salsa besciamella liscia e senza grumi. Levare dal fuoco e coprire con la pellicola direttamente a contatto con la salsa per con fare formare la crosticina in superficie.

Preparare la pirofila: versare un cucchiaio di ragù e besciamella sul fondo della pirofila e man mano che i cannelloni sono farciti disporsi uno affianco all’altro nella pirofila, ricoprire con un mestolo di ragù avanzato e con la restante besciamella, coprire con il coperchio o un foglio di carta stagnola.

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, scoprire e continuare la cottura per altri 10 minuti e se necessario ultimare la cottura per un paio di minuti con la funzione grill per dorare la superficie. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi restare aggiornato ti aspetto sulla mia pagina Facebook La cucina di Rosalba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.