Trofie appetitose con salsiccia e cannellini

Io adoro i legumi e se potessi li cucinerei ogni giorno. Mi piace il loro profumo e il loro sapore e devo dire che sono molto presenti nella mia cucina. Le trofie con i cannellini nascono per caso, in un giorno in cui avevo solo una ciotola di fagioli cannellini lessi che erano insufficienti per due e così ho deciso di pasticciare. Sono molto attenta a non buttare il cibo. Per me, è una eresia e amo continuare le abitudini di mia madre che era una esperta di riciclo. Per questo piatto che può essere gustato anche tiepido possono essere utilizzati anche i ceci o la purea di fave bianche. Io avevo i fagioli cannellini cucinati due giorni prima ma i legumi possono essere sostituiti anche da quelli presi in barattolo e sgocciolati dal loro liquido di cottura. Per chi volesse cimentarsi con la cottura dei fagioli, io li metto semplicemente in acqua fredda, a fuoco moderato e coperti. Quado escono a galla, abbasso la fiamma e condisco con alloro aglio pomodoro e sedano. Di solito ci impiegano un’ora per la cottura. Si salano solo all’ultimo e per questa ricetta si sgocciolano per bene.

Ingredienti:

300g di fagioli ( io cannellini )

100 g di trofie

una salsiccia piccante ( io uso quelle calabresi)

4/5 foglie di salvia

peperoncino

mezzo spicchio di aglio

2 cucchiai di olio

Preparazione. Innanzi tutto ho pelato e tagliato a coltello la salsiccia

ho messo l’olio in un tegame e ho aggiunto la salsiccia sbriciolata

con aglio e ho atteso circa due minuti. Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta al dente. Ho versato i fagioli e poi la pasta nel condimento

insieme alle foglie di salvia

Ho fatto insaporire le trofie e ho atteso che si asciugasse il liquido di cottura. Io ho aggiunto dell’altro peperoncino…ottime!

Summary
recipe image
Recipe Name
trofie con salsiccia e cannellini
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)
Precedente Torta morbida alle tre marmellate Successivo Crostata bigusto