Torta al caffè e bavarese di nocciole

Fra 2 giorni e’ Domenica e allora su mettiamoci all’opera per un dolce superbuono, la Torta al caffè e bavarese di nocciole, tanto la prova costume è finita!!!! Evviva #lericettedelladomenica!!!!!!

torta al caffè e nocciole

 

Ingredienti per la crema

250 gr burro

20 gr caffe’ solubile

20 gr colla di pesce

500 ml panna fresca liquida

500 ml latte intero

4 tuorli

50 gr zucchero a velo

200 gr zucchero semolato

Per la base

250 gr di burro

10 gr caffe’ solubile

150 gr farina di nocciole tostate

75 gr farina 00

75 gr fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

6 uova

220 gr zucchero

Per la bagna

100 ml acqua

10 gr caffe’ solubile

1 cucchiaio di zucchero

Ingredienti per la pasta di nocciole

100 gr di nocciole tostate

100 gr di zucchero

30 gr di acqua

Ingredienti per la bavarese alla nocciola

250 gr di latte

70 gr di zucchero

3 cucchiai di pasta di nocciole

500 gr di panna montata

20 gr di amido di mais

2 tuorli

vaniglia

8 gr di colla di pesce

Preparazione

Cominciamo con la base: sbattete il burro (che deve essere a temperatura ambiente)   insieme a 100 g di zucchero semolato. Unite quindi i tuorli, anch’essi a temperatura ambiente, uno alla volta , senza smettere di sbattere, e infine il caffè solubile che avrete precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua calda. Montate gli albumi a neve e, sempre sbattendo, aggiungete poco alla volta il rimanente zucchero semolato. Versate il composto di burro e tuorli in una ciotola capiente aggiungete la farina di nocciole tostate, la farina 00, la fecola e il lievito setacciati .
Amalgamate con un paio di cucchiaiate di albumi montati per ammorbidire l’impasto, poi incorporate delicatamente anche il resto degli albumi .

Versate il tutto in una tortiera di 24 cm di diametro imburrata e infarinata  ed infornate in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti (fate la prova stecchino ). Una volta cotta la base, sfornatela, fatela raffreddare e poi sformatela su di un piatto.
Nel frattempo preparate la crema al caffè: mettete a bagno in acqua  fredda la colla di pesce finché non diventa morbida , versate in un tegame il latte, lo zucchero semolato e i tuorli . Portate a  bollore, poi aggiungete la colla di pesce strizzata , il caffè solubile  e il burro a tocchetti, quindi mescolate, fate bollire per 2 minuti, spegnete il fuoco e versate la crema in un contenitore largo e basso. Coprite la crema con la pellicola, facendola aderire alla superficie. Mettetela in frigorifero a raffreddare e addensare per 3-4 ore circa (meglio farlo la sera prima).Quando la crema sarà fredda, passatela in un mixer per farla diventare cremosa e mischiatela delicatamente con la panna montata  e lo zucchero a velo , quindi mettete il composto in frigorifero per almeno mezzora.

Prepariamo la pasta di nocciole

In una ampia padella antiaderente mettere acqua e zucchero, appena lo zucchero si sarà totalmente sciolto  ed avrà assunto un colore ambrato come quello del caramello aggiungete le nocciole e mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, noterete che lo zucchero si cristallizzerà intorno alle nocciole, ma non temete di li a poco comincerà di nuovo a sciogliersi. A questo punto nel momento in cui lo zucchero anche se parzialmente assumerà la consistenza del caramello e le nocciole cominceranno ad attaccarsi tra di loro spegnete la fiamma e fate raffreddare. Una volta raffreddate frullatele alla massima potenza in un frullatore fino a quando la consistenza non sarà come quella di una crema. A questo punto riponetela in un vasetto.

Adesso prepariamo la bavarese alla nocciola.

Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. In una ciotola  mescolare i tuorli con lo zucchero e lavorarli con le fruste finche’ il composto non diventa spumoso, aggiungere l’amido setacciato e mescolare bene. In un pentolino portare a bollore  il latte con la vanillina e aggiungerlo a filo al composto di uova,mescolando per non creare grumi, rimettere il composto nel pentolino e cuocere a fuoco lento, mescolando finchè’ non si addensa, spegnere e unire la colla di pesce ben strizzata, mescolare. Se nel caso si formassero dei grumi frullare con le fruste.Appena e’ fredda unire la crema di nocciole e la panna montata.

 Nel frattempo preparate la bagna al caffè: sciogliete quindi il caffè solubile in 100 ml di acqua bollente  e aggiungete  lo zucchero . Lasciate raffreddare la bagna prima di usarla. 

Tagliate la base della torta  in tre dischi e inzuppate la superficie inferiore con la bagna , poi spalmateci  abbondante bavarese alla nocciola , coprite con il secondo disco e ripetete l’operazione ,coprite il tutto con l’ultimo disco della base, che avrete bagnato sempre con il caffè. Ricoprite tutta la torta con la crema al caffè aiutandovi con una spatola . Con la crema che avanzerà, riempite una sac-à-poche e decorate la torta a piacere e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Io come decorazione ho fatto dei quadrati di cioccolato fondente, sciogliendo 100 gr di cioccolata a bagnomaria, stendendola su carta forno e una volta che quest’ultima si e’ solidificata ho ritagliato dei quadrati che ho applicato lateralmente.

torta a caffè e nocciole

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Torta al caffè e bavarese di nocciole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.