Rotolo al cacao con panna, ricetta dolce

E come ogni domenica ecco la ricetta di un dolcetto, questo e’ semplice semplice

Ingredienti

4 uova

80 gr di zucchero

35 gr di farina

25 gr di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

1 bustina di vaniglia

250 ml panna

2 cucchiai zucchero a velo

rotolo al cacao con panna

 

Preparazione

Dividete in due ciotole i tuorli dagli albumi. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e con una frusta elettrica montateli finche’ non diventano bianchi e spumosi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto di tuorli e zucchero delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto in modo che non si smontino.

Aggiungete la farina e il cacao e la vaniglia setacciati al composto sempre mescolando con delicatezza, quindi stendete il composto in una teglia rettangolare 45 x 37 ricoperta da carta forno, livellate con una spatola ( deve essere alto 1 cm) e infornate per 5/6 minuti a 180°.

Trascorso il tempo di cottura estraete dal forno e toglietela subito dalla teglia poggiandola con tutta la carta forno su un piano, spolverizzate la superficie con un po’ di zucchero semolato, staccatela delicatamente dalla carta forno , arrotolatela e richiudetela in un telo bagnato e strizzato finche’ non si raffredda.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e una volta che il rotolo e’ freddo , srotolatelo, spalmate la superficie con la panna e arrotolate di nuovo. Guarnite con zucchero a velo o se vi piace con altra panna.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Rotolo al cacao con panna, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.