Pane marocchino cotto in padella

Il pane marocchino cotto in padella e’ perfetto per fare i panini di tutti i tipi , ma e’ particolarmente adatto per accompagnare le carni alla griglia.

pane marocchino cotto in padella

Ingredienti

400 gr di farina 00

200 gr di semola rimacinata

1/2 lievito di birra

1 cucchiaino di sale colmo

1 cucchiaio di zucchero

3 cucchiai di olio vegetale

350 gr di acqua tiepida

Preparazione

Mescolare il lievito con 1/4 tazza di acqua calda (non bollente) e un cucchiaio di zucchero. Mettere da parte il composto fino a quando è spumoso, circa cinque a 10 minuti.

Mescolare le farine e il sale in una ciotola. Aggiungere il lievito, l’olio e il resto dell’acqua e mescolare per formare un impasto.

L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso. Se è troppo appiccicoso da lavorare, aggiungere un po ‘di farina un cucchiaio alla volta. (Ricordate la pasta assorbirà un po ‘più di farina se si impasta a mano.) Se la pasta è un po’ rigida, lavorarla con un po’ d’acqua supplementare, un cucchiaio alla volta.

Impastare la pasta in un mixer con un gancio impasto, o a mano su una superficie leggermente infarinata, per circa 10 minuti o fino a che l’impasto non risultera’ liscio ed elastico.

Dividete l’impasto in palline  e lasciarle riposare, coperte con un canovaccio, su una superficie leggermente infarinata per circa 10 minuti.

 

Schiacciate con il palmo delle mani le palline e fatele lievitare per circa 1 ora ( in estate molto meno).

pane marocchino

Preriscaldare una padella in ghisa, piastra o  padella antiaderente a fuoco medio. Cuocere, girando più volte, fino a doratura su entrambi i lati.

pane marocchino

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

2 Risposte a “Pane marocchino cotto in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.