Moussakà

Il moussakà o mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussakà  è la più nota. In Italia il piatto è comune nella tradizione culinaria di Trieste.

Si tratta di uno sformato a base di melanzane e nelle zone più vicine alla Turchia con carne macinata, da cuocere in forno, guarnito con una spessa copertura di besciamella gratinata (Internazionalizzazione del piatto tipico in quanto la Besciamella è una Salsa di invenzione Francese (François Pierre (de) La Varenne (1615 – 1678), ma ne esistono numerose varianti basate su zucchine, patate ed altre verdure, aromatizzate con spezie a piacimento.

moussakà

Ingredienti

1 chilo di melanzane

1/2 chilo di patate

500 gr di macinato ( meta’ maiale e meta’ manzo)

1 cipolla

1 barattolo di pezzettoni di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco

3 cucchiai di olio

1 litro di latte

100 gr di burro

100 gr di farina

1 pizzico noce moscata

200 gr di pecorino e parmigiano ( meta’ e meta’)

sale e pepe

olio di arachidi per friggere

Preparazione

Tagliare a fette le melanzane, salarle e metterle in un colapasta coperte da un  piatto e un peso adagiato su di esso per eliminare l’amaro.

Nel frattempo in una casseruola soffriggere la cipolla tritata con l’olio, unire la carne macinata, rosolarla, sfumarla con del vino bianco, quindi unire il pomodoro, sale e pepe e cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.

Sbucciare le patate, tagliarle a rondelle e bollirle per 5 minuti. Scolarle, adagiarle su un panno di cotone ad asciugare e raffreddare, quindi friggerle in olio di arachidi mettendole su un foglio di carta assorbente.

Friggere le melanzane dopo averle sciacquate, premute ed asciugate.

Preparare la besciamella scaldando il latte in un pentolino. In un altro pentolino sciogliere il burro, quindi aggiungere la farina mescolando con una frusta. Unire il latte caldo sempre mescolando con una frusta, salare e aromatizzare con un pizzico di noce moscata.Cuocere per pochi minuti a fiamma bassa finche’ non si addensa.

In una teglia mettere le patate fritte, quindi uno strato di melanzane, meta’ sugo di carne, spolverare con il formaggio grattugiato. Fare un altro strato di melanzane, sugo, formaggio. Terminare con le melanzane e ricoprire il tutto con la besciamella e formaggio grattugiato.

Infornare a 180° per circa un’ora finche’ non si forma una bella crosticina dorata. Far riposare 10 minuti prima di servire.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Moussakà”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.