Le mie brioches con il tuppo

[banner size=”468X60″]

 

Stamattina ricca colazione….ecco le mie brioches prima di infornare….e dopo
brioche col tuppo

 
Ingredienti200 gr di farina manitoba
150 gr di farina 0
5 uova
35 gr di zucchero
7 gr di sale
250 gr di burro
12 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di mielePreparazioneSciogliere nella planetaria il latte e il lievito. Nel frattempo setacciare le farine. Aggiungere 150 gr di farina presa dal totale, 2 uova e avviare la macchina col gancio a foglia o K.
Quando le uova saranno amalgamante bene, aggiungere lo zucchero, far assorbire.
A questo punto unire un uovo e proseguire con la farina, aggiungendo l’uovo seguente solo quando il precedente sarà assorbito.
Aggiungere il sale.
Incordare l’impasto e solo allora aggiungere il burro poco alla volta. Aumentare la velocità fino a che l’impasto sarà ben incordato, lucido ed elastico, e si staccherà in un solo pezzo dalle pareti della ciotola.
Finire di impastare ancora qualche minuto col gancio ad uncino. Stendere l’impasto a rettangolo sul piano infarinato e fare le pieghe del tipo 1.Per le pieghe cliccare qui
Riporre l’impasto in un contenitore a chiusura ermetica, e lasciarlo a temperatura ambiente per 40 minuti.
Dopodiché riporre in frigo a circa 6° per circa 8 ore.
Al mattino tirare fuori l’impasto lievitato e lasciarlo a temperatura ambiente per 40 minuti.
 Mettiamo l’impasto sul tavolo di lavoro infarinato, lasciamolo a temperatura per un’ora senza lavorarlo, trascorso il tempo arrotoliamolo appena e porzioniamo la pasta realizzando delle palline e inseriamo una pallina più piccola come fosse un tappo.
Rimettiamo a lievitare (dentro al forno con la luce accesa) fino al raddoppio delle brioches, una volta trascorso il tempo, spennelliamo con un tuorlo  sbattuto con  un po’ di latte e inforniamo a 180° per circa 25’.[banner]

La ricetta era per il Ken ma io ho usato il bimby….ecco il procedimento
Inserire nel boccale il latte, il lievito sbriciolato, 1 cucchiaio di miele: 3 min / 37° / vel 2, aggiungere la farina, le uova, lo zucchero 1 min vel spiga, unire il burro e il sale: 4 min vel spiga, lasciare nel boccale per 1 ora circa, riimpastare: 2 min vel spiga, togliere l’impasto e metterlo in una ciotola coperta, lasciare lievitare per 45 min, riporre in frigo (+6°) per circa 8 ore , io lo ho tenuto un po’ in piu'(12 ore).

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Le mie brioches con il tuppo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.