Crostata morbida con crema e fragole

Veramente golosa questa crostata morbida con crema e fragole. Piu’ che una crostata e’ una base di pan di spagna ricoperta poi con della crema pasticciera e delle fragole.

torta crema e fragole

 

Ingredienti

150gr di farina
50gr di maizena
200 gr di zucchero
4 uova
vanillina
buccia di limone grattugiata
4 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:

1/2 litro di latte
4 rossi d uovo
50gr di farina
160gr di zucchero
buccia di 1 limone grattugiato
vanillina per profumare

Preparazione
Inserire le farine, lo zucchero, le uova, la vanillina, la buccia di limone, l’acqua ( 4 cucchiai) e il lievito per dolci nel mixer oppure mettere in una ciotola e amalgamare con delle fruste elettriche. Imburrare e infarinare una teglia per crostata con l’ interno rialzato( in modo che dopo la cottura capovolgendo la torta si crea all’ interno un vano per la crema) e cuocere al forno 30 minuti a 160°.
Nel frattempo fare la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone e la vanillina ed infine il latte caldo a filo,girando con una frusta. Mettere sul fuoco e cuocere fino a consistenza desiderata.

Sfornare il pan di spagna e appena raffreddato bagnare con del liquore a piacere , farcire con la crema e decorare con le fragole o altra frutta a piacere ( piu’ e’ colorata e meglio e’ l”effetto) . Mettere in ultimo la gelatina come si fa per le crostate di frutta.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.