Cornetti pasta brioche

Stamattina ricca colazione…un profumino per la casa…poi con questo caldo questa e’ l’ora giusta per accendere il forno (sono le 6,30)

Ingredienti per 8 cornetti

125 gr farina manitoba

125 gr farina 00

50 gr di zucchero

50 gr di burro

125 ml di latte

1 pizzico di sale

buccia grattugiata di 1 limone

2 uova(1 per l’impasto e 1 per spennellare)

1/2 lievito di birra

Preparazione

Se avete un bimby mettete tutti gli ingredienti insieme e impastate 30 sec a vel 6 e poi 2 min a spiga oppure a mano fate la solita fontana e al centro mettete il burro a temperatura,il latte tiepido con dentro il lievito,sale, zucchero, buccia di limone l’uovo e impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Riponete la pasta in un contenitore con coperchio e fate crescere per 2 ore in un luogo caldo( io l’ho messa sotto al forno spento con la luce accesa. Trascorse le 2 ore stendete la pasta a cerchio e ritagliate 8 triangoli, su ognuno di essi spalmate il ripieno che piu’ vi piacecrema di nocciole, marmellata, crema pasticcera etc…( io ho messo della crema di nocciole), arrotolate i triangoli cominciando dalla base e mettete i cornetti in una teglia ricoperta di carta forno a crescere per almeno 10 ore( io li ho preparati ieri sera e stamattina li ho infornati).

Cuocete per 15 minuti circa a 170° dopo averli spennellati con un tuorlo d’uovo+un po’ di latte. Se vi piace una volta cotti spolverizzate con lo zucchero a velo.

[banner]

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.