Biscotto gelato, ricetta dolci

Ottima ricetta per la merenda dei vostri bimbi….ma anche per noi grandi.Cercando sul web ho trovato la ricetta qui, ma ovviamente l’ho modificata secondo i miei gusti

biscotto gelato

Ingredienti per i biscotti (14)

1 uovo

1 tuorlo

50 gr di cioccolato fondente

50 gr di zucchero

10 gr di cacao amaro

250 gr di farina 00

1 cucchiaio di latte

5 gr di lievito per dolci

1 pizzichino di sale

Per farcire

250 gr di yogurt greco o di philadelphia light ( io philadelphia)

250 gr di panna da montare

60 gr di zucchero

2 fogli di colla di pesce

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungere il cioccolato sciolto tiepido, mescolare e unire la farina stacciata, il cacao , uno o due cucchiai di latte e il lievito per dolci con un pizzichino di sale. Versare su una spianatoia e impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Stendere la pasta con un matterello  in maniera sottile e con l’aiuto di un bicchiere o un tagliabiscotti ricavare dei cerchi, adagiarli in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno gia’ caldo a 170° per 7/8 minuti. ( avendo il mio bicchiere 8 cm di diametro ne sono venuti 14 )

Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per dieci minuti.In un pentolino portare quasi a bollore un po’ di panna, spegnere e unire la colla di pesce strizzata, girare con un cucchiaio di legno per scioglierla. Sbattere con delle fruste elettriche il philadelphia con meta’ zucchero, montare la panna con l’altra meta’. Amalgamare la colla di pesce sciolta e mescolare bene. Ricoprire una teglia da 30 cm con pellicola trasparente e versarvi il composto. Mettere in freezer per almeno 20 minuti per farla indurire, poi con l’aiuto del bicchiere con il quale avevate tagliato la frolla per i biscotti, tagliate dei cerchi, quindi comporre i biscotti (1 biscotto, 1 cerchio di crema , 1 biscotto). Riporre in frigo.

 

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Biscotto gelato, ricetta dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.