Corona di riso con pesto di peperoncini verdi, ricetta estiva

Quando inizia l’estate uno dei miei piatti preferiti e’ il pesto di peperoncini verdi o friggitelli. In genere sul web la ricetta  del pesto di peperoncini la trovate con gli ingredienti a crudo, ma io l’ho elaborata in un’ altra maniera, seguitemi nella ricetta, e’ una vera bonta’.Con questo sugo si puo’ condire sia la pasta che il riso, ma ho preferito il riso perche’ si puo’ preparare in anticipo e si mangia rigorosamente a temperatura ambiente. Preparatelo per i vostri amici, farete un figurone.

corona di riso con pesto di peperoncini verdi

Ingredienti per 6 persone

500 gr di peperoncini

250 gr di pomodorini pachino

2 spicchi d’aglio

4 cucchiai olio evo

basilico abbondante

50 gr di pecorino

50 gr di parmigiano 

50 gr di pinoli

500 gr di riso parboilled

Preparazione

Togliete il picciolo ai peperoncini e lavateli. In una padella soffriggete l’aglio diviso a meta’ e una volta dorato aggiungete i peperoncini, i pomodorini, sale, basilico. Coprite con un coperchio e cuocete per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se vedete che si secca troppo.

peperoncini verdi

 

Appena cotti fateli raffreddare

peperoncini verdi

 

Prendetene i 3/4, metteteli in un frullatore con i pinoli, basilico (20 foglie),parmigiano,pecorino, pepe e frullateli finche’ non diventano cremosi (salate se e’ necessario).

Lessate il riso al dente, scolatelo e conditelo con il pesto. Oleate una teglia con il buco centrale e verste il riso condito,livellatelo e fate raffreddare. Una volta freddo scaravoltatelo in un piatto da portata e aggiungete al centro i rimanenti peperoncini. Ecco pronto da servire.

Pubblicato da lacucinadiannama

adoro cucinare. Giardinaggio, libri,cinema

Una risposta a “Corona di riso con pesto di peperoncini verdi, ricetta estiva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.