Sformato di cime di rapa, ricetta vegetariana

Lo sformato di cime di rapa è una ricetta vegetariana salutare e gustosa. In questa ricetta vi propongo un modo diverso per servire le cime di rapa: seguendo un procedimento semplicissimo e con pochi ingredienti otterrete un ottimo secondo piatto. Lo sformato di cime di rapa è ricoperto da una croccante crosticina di parmigiano, mentre al suo interno si trovano dei cubetti di formaggio filante (io ho utilizzato il formaggio fontina, ma vanno bene anche altri formaggi morbidi).

[banner size=”468X60″]

Sformato di cime di rapa, ricetta vegetariana La Bora Bianca

Ingredienti per 2 persone:

  • cime di rapa: 200 g (già private delle parti meno tenere e di quelle rovinate)
  • fontina: 80 g
  • parmigiano grattugiato: 50 g
  • pangrattato: 40 g
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.

– per la copertura:

  • parmigiano grattugiato: 10 g
  • pangrattato: 5 g

Preparazione

Le cime di rapa vanno mondate eliminando le foglie sciupate e le parti più dure dei gambi, tenendo solo quelle più tenere. Lavare le cime di rapa sotto acqua fredda corrente e tagliarle in più parti. Scottare le cime di rapa in acqua bollente salata per circa 7′, quindi scolarle e lasciarle intiepidire.

In una ciotola capiente sbattere l’uovo con una frusta ed unire parmigiano, sale e pepe. Aggiungere le cime di rapa ormai intiepidite, il pangrattato e il formaggio fontina tagliato a cubetti, mescolando bene il tutto ed aggiustando di sapori. Imburrare una teglia (la mia misurava 20×15 cm) e rivestirla di pangrattato, eliminando quello in eccedenza. Porvi il composto di cime di rapa e livellarlo, quindi ricoprire il tutto con il restante parmigiano e pangrattato e, se volete, ancora una spolverata di sale e pepe.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20′, poi attivare la funzione grill del forno e cuocere per altri 10′, fino a doratura. Lo sformato di cime di rapa è pronto per essere servito.

Sformato di cime di rapa La Bora Bianca

[banner]

Una risposta a “Sformato di cime di rapa, ricetta vegetariana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.