Arrosto di maiale in crosta, ricetta delle feste

L’arrosto di maiale in crosta è un secondo piatto ideale per le feste. In questa ricetta la carne intera viene rosolata a lungo in padella, in modo da cuocerla del tutto all’esterno, poi viene ricoperta di guanciale a fette ed infine avvolta nella pasta sfoglia. Il tutto viene poi cotto in forno ed il risultato è indescrivibile: carne tenerissima che si scioglie in bocca, arricchita dal gusto del guanciale e della pasta sfoglia! L’arrosto di maiale in crosta è una ricetta davvero speciale, semplice da preparare e che vi farà fare un figurone: provatela! Ricetta perfetta per i periodi di festa, come il Natale.

[banner size=”468X60″]

Arrosto di maiale in crosta, ricetta delle feste La Bora Bianca

Ingredienti per 4 persone:

  • coscia di maiale: 800 g
  • pasta sfoglia (o pasta brisè): 1 rotolo (circa 230 g)
  • guanciale a fettine sottili: 100 g (se preferite potete utilizzare la pancetta)
  • olio e.v.o.: q.b.
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.
  • uovo: 1 albume (per spennellare la pasta sfoglia)

Preparazione

Insaporire la carne di maiale con sale e abbondante pepe nero, quindi riscaldare un po’ d’olio in una padella e farvi rosolare a lungo la carne su tutti i lati per circa 20′ o secondo la cottura desiderata. Questa prima cottura della carne è molto importante e bisogna renderla ben abbrustolita all’esterno, perchè poi in forno cuocerà ancora poco all’interno. Una volta pronta, mettere la carne ad intiepidire su una gratella, in modo che nel frattempo perda i liquidi in eccesso e non “inzuppi” la pasta sfoglia durante la cottura.

Disporre le fettine di guanciale su un foglio di carta forno (prendendo spunto dalla foto qui sotto), quindi porvi sopra la carne di maiale ormai intiepidita e con la parte più “piatta” rivolta verso l’alto. Avvolgere la carne con il guanciale, quindi porla sul foglio di pasta sfoglia (o pasta brisè) e avvolgerlo anche con questa, tagliando via le parti eccedenti (che verranno poi usate per decorare il nostro arrosto di maiale).

Arrosto La Bora BiancaGuanciale La Bora BiancaPasta sfoglia La Bora Bianca

 

 

 

Mettere adesso la carne di maiale con la parte più curva verso l’alto ed utilizzare la pasta sfoglia residua tagliata a striscioline per realizzare una decorazione come quella in foto. Spennellare tutta la superficie della pasta sfoglia con l’albume e posizionare l’arrosto di maiale in crosta su una teglia ricoperta di carta forno.

Arrosto La Bora Bianca

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 40′. Se la superficie della pasta sfoglia dovesse colorarsi troppo, ricoprire la teglia con un foglio di alluminio e continuare la cottura. Questo tempo di cottura dovrebbe avere come risultato all’interno una carne al sangue, se preferite invece una carne più cotta, vi consiglio di prolungare la cottura di altri 10′-15′. I tempi di cottura possono variare a seconda del forno e del grado di rosolatura iniziale della carne.

Arrosto di maiale in crosta La Bora BiancaArrosto di maiale in crosta, ricetta delle feste La Bora Bianca

 

 

 

 

 

L’arrosto di maiale in crosta è ottimo con un contorno di patate al forno.

[banner]

5 Risposte a “Arrosto di maiale in crosta, ricetta delle feste”

    1. Tutto sta nella cottura prima del forno, ossia quella in padella. Se vuoi che la carne all’interno sia poco al sangue o anche ben cotta, allora devi cuocerla a lungo in padella, facendola diventare bella colorata all’esterno; se invece ti piace la cottura al sangue va bene cuocerla un po’ meno, sulla ventina di minuti potrebbe bastare. Per quanto riguarda il forno io ho usato la modalità ventilato, ma non ti saprei dire per il forno a gas. Comunque non ci dovrebbe essere il pericolo che la carne si secchi (anche se la dovessi lasciare in forno un po’ più del dovuto) perchè lo strato di guanciale all’esterno serve proprio a mantenere la carne morbida.

  1. Allora.. io l’ho cucinato nel latte.. 1/2 l per 400 g di coppa.. il resto ho seguito la vs ricetta ed è venuto leggermente al sangue.. a qualcuno non piaceva un po’ al sangue e quindi ho tagliato alcune fettine e ho finito di cucinarle in padella. So che non si fa ma il commento è stato: OTTIMO..!! OTTIMO.. !! OTTIMO!! DAVVERO OTTIMO..!! DA RISTORANTE..
    Grazie a VOI.

  2. A proposito, speriamo di ripetere il successo stasera, dal momento che sono mezza influenzata e devo passarlo a casa cucinando.. :))
    Felice 2014 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.