Pasta e fagioli, ricetta saporita

La pasta e fagioli è una ricetta molto diffusa nel nostro Paese, apprezzata da tutti e resa ancora più saporita dalla presenza della pancetta. Si tratta di un primo piatto ricco e sostanzioso che si sposa benissimo con la pasta corta oppure con la pasta lunga spezzata. In questa ricetta vi propongo una versione semplice da preparare.

[banner size=”468X60″] Pasta e fagioli, ricetta saporita La Bora Bianca

Ingredienti per 2 persone:

  • pasta corta: 150 g
  • fagioli secchi: 100 g (pari a 200 g di fagioli lessati)
  • pancetta a cubetti: 100 g
  • carota: 55 g
  • cipolla: 50 g
  • olio e.v.o.: q.b.
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.

Preparazione

La sera prima mettere i fagioli secchi in ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquare i fagioli, versarli in una casseruola con acqua fredda e lessarli per circa 90′, fino a completa cottura, quindi scolarli e metterli da parte.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Sbucciare la carota e tritarla assieme alla cipolla. In una padella capiente riscaldare un po’ d’olio e fare appassire carota e cipolla. Unire la pancetta a cubetti e lasciarla rosolare. A questo punto unire anche i fagioli ed aggiungere due mestoli dell’acqua per la pasta. Condire con sale e pepe nero e continuare a cuocere a fuoco medio-basso.

Cuocere la pasta nell’acqua salata ed un paio di minuti prima del termine della cottura trasferirla con una schiumarola nella padella con i fagioli, tenendo da parte l’acqua. Mescolare bene tutti gli ingredienti e completare la cottura della pasta, eventualmente aggiungendo altra acqua. Se volete una pasta e fagioli più asciutta basta fare restringere il sughetto di cottura, altrimenti basta aggiungere più acqua calda. Aggiustare di sapori e servire la pasta e fagioli ben calda.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.