CRESPELLE RIPIENE GRATINATE

Crespelle ripiene gratinate, un ottimo primo piatto che si può preparare in anticipo e infornare in seguito. Le crespelle sono farcite con ricotta, prosciutto, parmigiano e spinaci: si possono considerare un piatto unico.

Crespelle ripiene gratinate

CRESPELLE RIPIENE GRATINATE

Ingredienti per 3-5 persone
2 uova
3,5 dl di latte
120 g circa di farina 0
sale, burro

ingredienti per il ripieno:
300 g di spinaci cotti (6-8 cubetti di verdura surgelata)
100 g di ricotta, quella che preferite
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano
sale
1 noce di burro

besciamella:
3 dl di latte

20 g di farina (1 cucchiaio colmo)
30 g di burro

sale, noce moscata
50 g di parmigiano

Frullate le uova, il latte, la farina e il sale finché otterrete una pastella fluida che farete riposare per circa un’ora. Se necessario aggiungete un po’ di latte o al contrario un po’ di farina. Passate la pastella attraverso un passino per eliminare eventuali grumetti.

Cuocete gli spinaci, scolateli, strizzateli, tritateli e ripassateli in padella con una noce di burro per insaporirli e asciugarli, poi salateli leggermente e teneteli da parte.

Mescolate con una frusta la farina e il latte; cuoceteli a fuoco dolce finché otterrete una besciamella cremosa.
Fuori dal fuoco aggiungete il sale, la noce moscata, il burro e il parmigiano, mescolate e lasciate raffreddare la besciamella.

Diluite la ricotta con 5-6 cucchiai di besciamella per renderla più spalmabile.

Fate sciogliere un po’ di burro in una padella di medie dimensioni; versateci un  mestolo scarso di pastella (deve coprire leggermente il fondo) e fatela cuocere su entrambi i lati; giratela quando i bordi incominciano a scurirsi. Dovreste ottenere sei-otto crespelle.

Stendete su un foglio di carta da cucina le crespelle, leggermente sovrapposte, per creare una sorta di grande sfoglia rettangolare: 2 crespelle in altezza x 3 o 4 in larghezza. (foto)

crespelle ripiene
Distribuite la ricotta sulle crespelle, poi aggiungete il prosciutto spezzettato, infine gli spinaci e il parmigiano. Arrotolate le crespelle e tagliatele a fette di circa 1 cm.
Mettete un po’ di besciamella sul fondo della teglia, poi le rotelle di crespelle, copritele con  la besciamella e infornate per 20 minuti circa o finché la superficie sarà rosolata.

Crespelle, tante ricette

Ciao.

Facebook

Una risposta a “CRESPELLE RIPIENE GRATINATE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *