Impasto pizza kamut ricetta facile I Sapori di Ethra

impasto pizza kamut

Amici questa è una ricetta davvero utile per chi ama particolarmente tanto questo ingrediente.. l’ Impasto pizza kamut, ricetta facile.Sempre più diffusi sulle tavole di tutto il mondo sono gli alimenti a base di kamut, una farina derivata dai processi di macinazione ed eliminazione di eventuali impurità del frumento orientale – noto anche come grano rosso o Khorasan. Ha una quantità di calorie apportata da 100 grammi che è maggiore rispetto a quella conferita dal grano comune e una ricca dose di selenio, magnesio, zinco, vitamina E, lipidi ed acidi grassi.  Inoltre, come qualsiasi altro cereale, se non è stato sottoposto a processi particolari di miglioramento, risulta facilmente digeribile anche dalle persone che soffrono di lievi intolleranze, ma data la presenza di glutine, il grano Kamut e tutti suoi derivati non possono essere assunti dalle persone affette da celiachia. consumare regolarmente prodotti a base di grano khorasan Kamut riduce i fattori di rischio cardiovascolare come il colesterolo totale, il colesterolo LDL e la glicemia, e gli stessi marcatori di rischio hanno subito un significativo miglioramento, effetti che invece non si sono avuti con i prodotti a base di grano moderno.“ qui di seguito la ricetta
impasto pizza kamut

Impasto pizza kamut ricetta facile

Ingredienti:

  • Farina di kamut g. 500.-
  • Acqua tiepida ml.200.-
  • Sale 1 cucchiaio ras.-
  • Zucchero un cucchiaino.-
  • Olio evo 2 cucchiai
  • Lievito di birra 1 cubetto

Procedere ora alla realizzazione del nostro impasto pizza kamut.-

In planetaria (se non si possiede di planetaria si può fare anche a mano) inserire la farina d kamut, lo zucchero  l’olio evo e iniziare a far lavorare la planetaria dopo un pò iniziare a inserire l’acqua tepida dove abbiamo sciolto il lievito di birra. Continuare a lavorare con la planetaria e inserire il sale.

Quando l’impasto si staccherà dalla planetaria trasferiamolo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Lavorarlo per 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio..

Ora far riposare almeno 1 ora.-

Dopo 1 ora prendere l’ e lavorarlo nuovamente.-

Metterlo a riposare ancora 1 ora e  il nostro impasto è pronto per essere utilizzato.. ideale i panzerotti di kamut e la pizza al kamut.

Impasto pizza kamut

Se provate questa ricetta ,non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto. E se avete altre idee e variate fatemele sapere così le provo tutte 😀

A domani con una nuova ricetta

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *