PANE VELOCE fatto in casa

Vi è mai capitato di rimanere senza pane e di non avere tempo o voglia di uscire per acquistarlo? A me sì e non vi dico quante volte! Così, qualche giorno fa, ho chiesto alla mia amica Lorenza (che cura la pagina Facebook: “Con il cuore in cucina“) se conosceva  una ricetta per un Pane veloce fatto in casa. 

Disponibile ed efficientissima come sempre, mi ha prontamente suggerito questa, che tra poco vi insegnerò a fare e, non me ne voglia il mio panettiere di fiducia, da oggi in poi il pane non lo comprerò più.

Veloce, squisito, croccante fuori e soffice dentro, un pane rustico ma dalle caratteristiche tutt’altro che spartane. Provatelo perché merita! Parola di mamma Alex!

Pane veloce fatto in casa | I pasticci di mamma Alex
Pane veloce fatto in casa | I pasticci di mamma Alex

PANE VELOCE fatto in casa

 

Ingredienti:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 370 ml di acqua
  • 1/2 bustina di lievito secco per torte salate (io ho usato il Mastro Fornaio)
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale  (io rosa dell’Himalaya)
  • 2 cucchiani di zucchero (io di canna)

 Procedimento:

In una capiente ciotola, mettere la farina, il lievito, lo zucchero e mescolare.

Aggiungere l’acqua, poca alla volta e impastare, dapprima con l’aiuto di una forchetta, poi con le mani. È normale che l’impasto resti un pochino appiccicoso.

Formare una palla, infarinare per bene la ciotola e lasciarla lievitare al suo interno coperta da un canovaccio.  Il luogo ideale per ottenere una perfetta lievitazione è, a parer mio,  dentro al forno chiuso, portato dapprima  ad una temperatura di circa 40 gradi (senza nulla dentro) e poi spento, lasciando accesa la luce durante il riposo dell’impasto.

Dopo un’ora e mezza riprendere l’impasto (accertarsi che nel frattempo il volume sia raddoppiato), dividerlo in tre parti uguali sopra una spianatoia infarinata.

Formare tre filoni e appiattirli leggermente con le mani ( a mo’ di ciabatta per intenderci), girandoli lasciando in alto la parte infarinata.

Trasferirli su una placca rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico già caldo a 240 gradi per circa 20/25 minuti o perlomeno finché la superficie dei filoncini risulterà ben dorata.

Pane veloce fatto in casa | I pasticci di mamma Alex
Pane veloce fatto in casa | I pasticci di mamma Alex

Se volete seguirmi su facebook cliccate QUI,  poi mettete MI PIACE.
Sono anche su twitter: @ipasticci
Vi aspetto…

3 Risposte a “PANE VELOCE fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.