Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante

Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante è un piatto unico perfetto per la cena, io amo prepararlo il pomeriggio e la sera ho la cena pronta per essere infornata! Potete anche prepararlo al mattino o alla sera precedente, conservarlo in frigo e al momento della cena infornarlo! E’ un vero e proprio salva cena per chi spesso lavora fino a tardi!

INGREDIENTI Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante:

3 patate

1 kg di zucchine

200 ml di besciamella

sale e pepe q.q.

 1 scalogno

150 g di pancetta a cubetti

250 g di scamorza

2 uova

200 g di grana grattugiato

pangrattato q.b.

olio evo q.b.

PROCEDIMENTO:

Per preparare lo Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante iniziamo a lessare le patate, quindi spellarle e schiacciarle, sistemarle in una coppa e tenerle da parte. In un tegame con dell’olio  rosolare lo scalogno e cuocere le zucchine grattugiate, salare e pepare. Una volta cotte aggiungerle alle patate schiacciate, unire anche la besciamella, le uova, il grana grattugiato e un pò di pangrattato, unire anche la pancetta e la scamorza tagliata a dadini. Mescolare il tutto e versarlo in una teglia coperta di carta da forno, cospargere con grana e pangrattato, olio evo q.b. e infornare lo Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante a 200° per circa 40 minuti.

Sfornare e lasciar intiepidire bene per almeno 15 minuti, sformarlo e servire lo Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante in tavola!

Eccolo pronto:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Sformato di zucchine con pancetta e scamorza filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.