Crostata estiva alla frutta

Crostata estiva alla frutta 

Buongiorno a tutti! Oggi qui è una meravigliosa giornata e la ricetta del giorno è la crostata estiva alla frutta, colorata e buonissima. Questa crostata è un must della bella stagione, saporita e facile da preparare! 

INGREDIENTI Crostata estiva alla frutta:

PER LA BASE:

300 g di farina 0

150 g di zucchero

150 g di burro

2 tuorli

1 pizzico di sale

1 pizzico di lievito

buccia di un limone grattugiato

PER LA CREMA:

500 ml di latte intero

3 tuorli d’uovo

60 g di farina

100 g di zucchero

1 limone grattugiato

PER LA DECORAZIONE:

frutta fresca a piacere

gelatina

PROCEDIMENTO Crostata estiva alla frutta:

Per preparare la Crostata estiva alla frutta iniziamo dalla base, quindi impastare tutti gli ingredienti e far riposare 30 minuti l’impasto.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera, quindi mescolare in una pentola zucchero e farina, buccia di limone e tuorli, aggiungere il latte caldo e mescolare. Far insaporire la crema fino a far raffreddare il composto. Quindi colarla per eliminare la buccia del limone e rimetterla in pentola, questa volta metterla sul fornello e cuocerla fino a farla addensare. Appena arriva a bollore è pronta. Quindi spegnere il fuoco e trasferire la crema in una coppa di vetro. Chiudere con pellicola a contatto e farla raffreddare completamente.

Riprendere l’impasto della base e stenderlo con l’aiuto della carta da forno e il mattarello. Sistemarlo nella tortiera, bucherellare il fondo con i lembi della forchetta, e cuocerla in forno per circa 30 minuti a 180°. Se volete potete cuocerla con la tecnica dei fagioli sistemati sulla base coperta da carta forno o carta alluminio per non farla gonfiare.

Quindi farla raffreddare completamente.

Una volta fredda trasferirla sul piatto da portata, se vi piace più morbida bagnatela con del limoncello, io lo faccio sempre è da quel tocco in più alla crostata alla frutta!

Quindi sopra mettere la crema pasticcera e stenderla bene, decorare con la frutta fresca a piacere.

Io ho utilizzato fragole, kiwi e albicocche.

Ricoprire con la gelatina per evitare che si annerisca la frutta. Se dovete mangiarla subito potete anche evitare il passaggio della gelatina. Se volete un sapore più dolce spolverizzare con dello zucchero a velo che renderà anche la frutta più lucida.

Eccola pronta la Crostata estiva alla frutta

Crostata estiva alla frutta

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “Crostata estiva alla frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.