I pasticci di casa mia

Patate al forno al rosmarino

Patate al forno al rosmarino
Patate al forno al rosmarino
Patate al forno al rosmarino
[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Le patate al forno al rosmarino, un contorno gustoso per accompagnare i nostri piatti di carne o per chi ama questo tubero, da mangiare semplicemente così, in sostituzione di un primo. Ricetta facilissima
1 kg di patate
tanto rosmarino fresco.
olio evo q.b.
sale q.b.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi, lasciatele nell’acqua, così non anneriranno. Mettete al fuoco una pentola con l’acqua, in cui avrete aggiunto 3 o 4 bei rametti di rosmarino, portate a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e aggiungete le patate, cuocetele contando 5 minuti da quando l’acqua riprenderà il bollore.
Scolatele subito e versatele in una ciotola capiente, salate ancora un pò e irroratele abbondantemente di olio, aggiungete qualche altro rametto di rosmarino. Con movimenti secchi, rigirate le patate affinchè si insaporiscano bene, non usate posate o mestoli per rigirarle, si rovinerebbero, cercate di farle saltare direttamente nella ciotola. Lasciate riposare le patate al rosmarino, coperte da un canovaccio, per alcune ore. Dopodiché mettetele in una teglia abbastanza ampia, in modo da formare un solo strato di patate. Le mie, erano un pò troppe, avevo ospiti e io ho sempre la fobia, che non sia mai sufficente ciò che cucino, per cui si sono sovrapposte e così alcune erano belle rosolate le altre rimaste sotto sono rimaste chiare.
Infornare a circa 200° e lasciar cuocere per circa un’ora, il tempo comunque dipende molto dalle quantità e dal tipo di forno. Volendo per accellerare i tempi potete accendere dopo circa 40′ il grill, doreranno prima.
Togliete il rosmarino e servite le vostre patate al forno al rosmarino, dorate e croccanti fuori e morbide dentro.
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »