I pasticci di casa mia

Torta gelato panna e nocciola

Sabato sera avevo ospiti a cena, volevo fare bella figura, dall’antipasto al dolce, doveva essere una serata importante e non volevo che nessun dettaglio rovinasse la serata, quindi anche il dessert doveva fare la sua bella figura.
Essendo in estate cosa c’è di meglio di un gelato, ma ovviamente non volevo presentare una semplice coppetta di gelato, quindi ho pensato di preparare una torta gelato, i gusti dei gelati sono stati condizionati dalle preferenze degli ospiti. Sapevo che la panna e la nocciola erano i loro preferiti, per cui ho utilizzato questi due gelati, per preparare la mia torta gelato panna e nocciola.

Torta gelato panna e nocciola
Torta gelato panna e nocciola

Torta gelato panna e nocciola

Ingredienti 

gr. 250 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
gr. 150 burro più il necessario per imburrare la teglia
gr. 50 nocciole
gr. 25 zucchero di canna
per la farcitura
gr. 700 gelato panna
gr. 700 gelato nocciola
gr. 80 cioccolato fondente
per la guarnizione
gr. 150 panna vegetale zuccherata
cacao in polvere per decorare

Preparazione
Preparatevi uno stampo a cerniera, ritagliate da dei fogli di carta forno un cerchio, dello stesso diametro dello stampo e foderare il fondo, poi ritagliate delle strisce della altezza dello stampo o foderate le pareti.
Per prima cosa tritare le nocciole con lo zucchero di canna, quando le nocciole risulteranno abbastanza sottili aggiungere i biscotti e il burro fuso e macinate tutto. Versare il composto nello stampo e livellare con il dorso di un cucchiaio, mettete in frigorifero a far rassodare per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, versare il gelato alla panna, per la ricetta cliccate qui naturalmente senza la variegatura alla nutella, livellare, mettere in congelatore a rassodare. Dopo 2 o 3 ore, io l’ho lasciato 24 ore, in quanto la mia gelatiera può preparare un solo gelato al giorno. Quindi trascorso il tempo per far rassodare il gelato, sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e con l’aiuto di un cucchiaino fate dei ghirigori sul gelato

decori con cioccolato fondente
decori con cioccolato fondente

se preferite potete ricoprirla tutta col cioccolato, l’importante che sia sottile, per formare una sfoglia di cioccolato croccante, poi versare il gelato alla nocciola per la ricetta vedere qui
fate rassodare naturalmente in congelatore. Trascorsa un’oretta, montare a neve ferma la panna e con l’aiuto di una sac a poche creare dei piccoli ciuffi ricoprendo l’intera superficie, spolverizzare di cacao amaro, ed ecco pronta la torta gelato alla panna e nocciola.
Naturalmente se non avete tempo e non volete preparare il gelato in casa, potete acquistare il gelato e comporre la vostra torta gelato con i gusti e le varianti che più vi piacciono. A questa torta gelato panna e nocciola, avrei potuto spalmare la panna montata e poi cospargerla di granella di nocciole, o con delle briciole di pan di spagna. Sbizzarrite la vostra fantasia. Questa torta gelato oltre che essere buona è facile ed economica, considerato che il costo maggiore di tutta la torta sono le nocciole, che costano per questa torta € 2,20, tutto il resto costa meno, considerato che tutti i prodotti usati li ho acquistati all’EUROSPIN, quindi con costi contenuti, la torta in totale mi sarà costata circa 6.50 per un peso di kg. 2, contro i 28 – 30 € che avrei speso se l’avessi comprata già fatta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Torta gelato panna e nocciola”

  1. Ciao, una volta terminata la torta può stare in frigo, ad esempio da ora di pranzo fino alla sera? O la lascio in freezer e un oretta prima faccio la guarnizione di pamma e la metto in frigo? Grazie

    1. Ciao Ali scusa per il ritardissimo nella mia risposta, puoi guarnire la torta anche con largo anticipo e tenerla già pronta in freezer, toglila solo un’oretta prima di servirla in tavola. Spero, nonostante il mio ritardo di esserti stata ugualmente utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »