I pasticci di casa mia

Rotolo di zucchine

rotolo di zucchina
rotolo di zucchina

Rotolo di zucchine
[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”alignleft”]

Questa sera stavo dando uno sguardo nel blog dell’amica Licia Kap “I pasticci di ciaredda”, e tra le sue buonissime ricette ho trovato questa del rotolo di zucchine, mi è subito piaciuta e ho voluto realizzarla per cena, l’ho dovuta modificare un pò in quanto non avevo tutti gli ingredienti, ma è venuta veramente buona.
2 piccole zucchine
3 uova
formaggio grattugiato
prosciutto cotto
1 mozzarella piccola gr. 125
sale q.b.
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
Lavare e spuntale le zucchine, grattuggiarle, metterle in una ciotola con le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe (praticamente la pastella per un’omelette). Accendere il forno a 180° e nel frattempo mettere sulla leccarda un foglio di carta forno, versare le uova con le zucchine e con l’aiuto di una forchetta, stendere le uova cercando di dare una forma rettangolare. Tagliare la mozzarella a cubetti. Quando il forno arriva a temperatura infornare con molta delicatezza, per non rovinare la forma delle uova. Quando le uova si saranno rapprese e iniziano a dorare, togliere dal forno, senza spegnere. Distribuire il prosciutto nel centro dell’omelette e i cubetti di mozzarella. Con l’aiuto di una spatola richiudere i due lati formando un rotolo.

rotolo di zucchine
rotolo di zucchine

Facendo molta attenzione a non bruciarvi richiudetelo nella carta forno su cui è appoggiato, rigiratelo facndo in modo che l’apertura rimanga sul fondo (questo affinchè rimanga chiuso e ne prenda la forma), rimettete in forno e fate cuocere sino a che la mozzarella non si è fusa, rigirare, aprire il cartoccio e far dorare per qualche minuto ancora. Servire caldo, tagliato a fette come antipasto, o un pò di più come secondo.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Rotolo di zucchine”

    1. Anch’io ho fatto così, ho visto la ricetta nel blog di un’amica e praticamente nel giro di mezz’ora l’ho realizzata. Le zucchine le avevo, per il ripieno ho cambiato un pò, perchè ho utilizzato ciò che avevo in frigorifero, ma è uscita una bella ricetta. Grazie per la visita, ricambierò.
      Posso chiederti una cosa? Se dovessi vedere delle ricette che mi piacciono, posso realizzarle, naturalmente menzionando la fonte originale, come ho fatto con questa? Se non ti va, non ci sono problemi, me le terrò solo per me. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »