I pasticci di casa mia

Rotolini di zucchina e peperone alla rabiola

Alcuni giorni fa come secondo mi sono preparata questi rotolini di zucchina e peperone alla rabiola, avevo le canoniche verdure e come proteine il formaggio, un secondo completo per una persona a dieta, però può essere un’idea per un antipasto per chi non ha problemi di conta delle calorie. Il piatto è colorato, bello da vedere, fa la sua bella figura ma sono sopratutto buoni e leggeri. Come sempre cerco di realizzare ricette che possono andar bene per chiunque, quindi se ne possono fare in dosi maggiori per essere condivisi con il resto dei commensali, l’importante sapere quanti ne possiamo mangiare noi. Come sempre, è una questione di calcolo, si conta la pasta corta, si contano  gli involtini, i rotolini,  si contano i pezzi di carne e si cucina per tutti. Spero a breve di poter scrivere un articolo su come regolarsi con pesi e misure, senza dover cucinare a parte per se stessi, quando si è a dieta e le quantità sono importanti.

Rotolini di zucchina e peperone alla rabiola
Rotolini di zucchina e peperone alla rabiola

Rotolini di zucchina e peperone alla rabiola

Ingredienti

1 zucchina grande e 2 piccole
1 falda di peperone
gr. 50 robiola
sale q.b.

Preparazione
  • Spuntate e lavate la zucchina, poi tagliatela a fette regolari (le mie son poco regolari, alcune sono un velo e altre più spesse)
  • grigliatele da un lato e dall’altro, io ho usato una padella antiaderente, l’ho scaldata bene, poi senza aggiungere altro ho messo le zucchine a grigliare
  • grigliate anche la falda di peperone, poi cercando di non scottarsi, privatela della pellicina
  • adagiate su un tagliere le verdure, salatele e pepatele solo da un lato
  • rigiratele e spalmatele di robiola (mettetene più di quanto vedete in foto, ho dovuto aggiungerne ancora dopo che ho fatto la fotografia)

    Spalmate con la robiola
    Spalmate con la robiola
  • arrotolate su se stesse, fate la stessa cosa con la falda di peperone, facendo in modo di farcire l’interno, poi quest’ultima tagliatela in due in senso orizzontale, otterrete così 2 rotolini della stessa altezza delle zucchine
  • se le preparate come antipasto o per un aperitivo, disponetele in un piatto di portata in modo decorativo, in poco tempo si possono realizzare questi sfiziosi rotolini di zucchina e peperone alla robiola.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, rimarrete così sempre aggiornati su ogni mia pubblicazione.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »