I pasticci di casa mia

Anatra all’arancia e rosmarino

A Natale ho organizzato il pranzo a base di pesce, il giorno di Santo Stefano invece ho cambiato rotta, ho preparato un antipasto all’italiana, fettuccine ai finferli, anatra all’arancia e rosmarino, una lontana parente della più famosa anatra all’arancia. Non ero sicura che tutti i miei ospiti avrebbero gradito il sapore agrodolce di quest’ultima, ma mi piaceva l’idea dell’accostamento con l’arancia, per cui mi sono elaborata una ricetta che potesse soddifare tutti.

 

Anatra all'arancia e rosmarino
Anatra all’arancia e rosmarino

Anatra all’arancia e rosmarino

Ingredienti

1 anatra
3 arance
3 o 4 steli di rosmarino
1 e 1/2 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo

Preparazione
  • Togliete eventuali piume, fiammeggiate, lavate accuratamente l’anatra e poi lasciatela sgocciolare
  • staccate tutti gli aghi del rosmarino e tritateli finemente
  • grattugiate la buccia di due arance e aggiungetela al rosmarino
  • accendete il forno a 180°
  • unite anche il sale e il pepe e miscelate tutti gli ingredienti
  • prendete l’anatra e con metà del mix preparato, cospargete l’inteno dell’anatra distribuendolo in modo uniforme
  • con ciò che rimane massaggiate l’esterno dell’anatra
  • in un tegame che va in forno versate un goccio d’olio,  il vino e il succo delle tre arance
  • cuocete in forno caldo per circa mezz’ora, poi  iniziate a irrorare la superficie con il fondo di cottura, continuando così per un’altra mezz’ora
  • se il fondo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete altro succo d’arancia
  • per una cottura ottimale e secondo il parere di molti chef la carne al cuore dovrebbe raggiungere i 52°, per legge però,  per una questione di sicurezza alimentare, la temperatura dovrebbe raggiungere i 70°, io ho optato per una via di mezzo, facendo cuocere sino al raggiungimento dei 66°
  • terminata la cottura lasciare riposare l’anatra per circa 15 minuti, prima di provvedere al taglio
  • la carne, si dovrà presentare rosata.

Se ti piacciano le mie ricette, seguimi anche sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” cliccando mi piace. Potete farlo anche dal box qui sotto.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »