I pasticci di casa mia

Piselli con le uova

Come la maggior parte dei bambini, anch’io da piccola odiavo verdure e legumi e tante altre cose, ma si sa il tempo passa e cambiano gusti, abitudini e la vita in generale ed in effetti ora adoro verdure, ortaggi e tutti i legumi, ma in modo particolare i piselli, sia freschi che secchi ed ho imparato anche a mangiare i piselli con le uova. Questa è una preparazione molto semplice e veloce, solo due ingredienti, per un piatto completo, ricco di sapore. I piselli con le uova, si possono realizzare sia con prodotto fresco che con prodotto surgelato e in questo caso vi consiglio di usare i pisellini primavera, che sono i più teneri e gustosi.

Piselli con le uova
Piselli con le uova

 

Piselli con le uova

 

Ingredienti

kg.1.200 piselli freschi
4 uova
1 grossa cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b

Preparazione
  • Dopo aver sgranato i piselli, in un tegame, abbastanza largo, fate scaldare l’olio e poi aggiungete la cipolla affettata sottile e fatela imbiondire
  • aggiungete poi i piselli che andranno stufati a fiamma bassa
  • dopo alcuni minuti, aggiungete un bicchiere di acqua bollente
  • regolate di sale e pepe
  • quasi a fine cottura create 4 conchette e sgusciate in ognuna un uovo
  • salate leggermente l’albume, incoperchiate e fate cuocere sino a che l’albume non si sarà rappreso
  • servite subito in tavola
Un’idea in più

Se volete una presentazione più simpatica ed elegante, potete utilizzare delle cocottine monoporzione, procedendo in questo modo: Cuocete i piselli come indicato sopra, poi nel momento in cui dovete aggiungere le uova, suddividete i piselli in quattro cocottine che avrete preriscaldato in forno, fate l’affossamento al centro, versate un uovo in ognuna e continuate la cottura tenendo coperto, a fiamma bassissima.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” .

Errore: Modulo di contatto non trovato.

 

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »