I pasticci di casa mia

Tagliolini al cacao senza uova

Ecco un tipo di pasta dal sapore molto intenso: Tagliolini al cacao senza uova, ovviamente non sono dolci, tutt’altro. Avevo già sperimentato la pasta al cacao, ma con le uova, realizzando dei cuori ripieni con taleggio e porcini che erano stati molto apprezzati. Ora ho voluto riprodurre un piatto, che mio figlio Fabio aveva assaggiato durante una cena in cui un importante chef ha realizzato delle ricette molto particolari. Era rimasto molto entusiasta dei tagliolini ai frutti di mare, per cui mi ha chiesto di provare a riprodurli. Dopo vari tentennamenti, perché non ricordava se fosse pasta all’uovo oppure no, e dopo una telefonata allo chef, in cui confermava l’assenza di uova, mi sono messa all’opera. ed è stato subito un successo. Questa pasta pur avendo un gusto deciso, non copre gli altri sapori, anzi li esalta, dando quel tocco di raffinatezza e di sprint in più. Ora posso dire che si sposano molto bene con i frutti di mare, ma questo sarà l’argomento del prossimo articolo, naturalmente farò altri esperimenti e vi farò sapere.

Tagliolini al cacao senza uova
Tagliolini al cacao senza uova

Tagliolini al cacao senza uova

Ingredienti

gr. 450 semola di grano duro
gr. 50 cacao amaro
ml. 300 acqua (dose indicativa)

Preparazione
  • Sulla spianatoia versate la farina setacciata insieme al cacao
  • fate fontana e praticate una conca al centro e versate poca acqua alla volta
  • impastate sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, non dev’essere troppo duro, ma non deve comunque appiccicare
  • avvolgete la pasta al cacao, dentro della pellicola per alimenti e lasciatela riposare qualche ora
  • passato questo tempo, riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia non troppo sottile e dopo averla abbondantemente infarinata, arrotolatela su se stessa e ritagliate i tagliolini.
  • stendeteli su un telo pulito, che non abbia alcun profumo di detersivo e se occorre infarinateli un po’.

Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra.
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »