I pasticci di casa mia

Insalata con carote viola

Insalata con carote viola
Insalata con carote viola
Insalata con carote viola

Dopo tutto ciò che si è mangiato durante il periodo delle festività natalizie, sarebbe opportuno cercare di nutrirsi con leggerezza, cercando di smaltire tutte i grassi e gli zuccheri di cui abbiamo fatto incetta, mantenendo comunque il gusto: quello che ci vuole è una buona insalata con carote viola, ricca di vitamine, sali minerali, fibre, pochi carboidrati e poche proteine.
Quindi oggi mi sono preparata questa bella insalata con le carote viola che ha fatto da accompagnamento a degli sfilacci, conditi con poco olio e limone.
La carota viola, per chi non lo sapesse è l’antenata della più conosciuta carota arancione, solo che nel 1500, in onore di Guglielmo d’Orange, con vari tentativi di incroci fu trasformata in arancione. Si erano ormai perse quasi del tutto le tracce della carota viola, ma da alcuni anni è stata rivalutata, quindi coltivata in maggiori quantità e commercializzata.
La carota viola fa bene alla circolazione, è ricca di polifenoli, flavonoidi e in particolare antocianine, sostanze antiossidanti presenti anche nel vino che fanno bene alla circolazione e che combattono i radicali liberi; la carota arancione contiene alfacarotene, betacarotene e vitamine, sostanze che proteggono occhi, apparato gastrointestinale e la pelle, favorendo l’abbronzatura.
L’uso del pomodoro contribuisce a diminuire il rischio di patologie cardiache, sono state inoltre comprovate proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori che colpiscono il colon e la prostata. E’ ricco di vitamina C e licopene, potente antiossidante.
Nella rucola sono presenti la vitamina A, la vitamina C, alcune del gruppo B, la E, la vitamina K e la vitamina J; molto importante la presenza del Beta-Carotene, sostanza con proprietà antiossidanti.
Quindi un piatto di questa insalata con carote viola apporta tanti benefici al nostro organismo.
Ora passiamo a comporre il nostro piatto

1 carota viola
1 carota arancione
1 pomodoro rosso e maturo
1 piccola insalata belga
1 mazzettino di rucola

integriamo la nostra insalata con un po’ di carboidrati aggiungendo

gr. 60 di mais in scatola

per condire

olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

Spuntare le carote e sbucciarle con l’aiuto di un pelapatate, mondare e lavare i pomodori, la rucola e l’insalata belga.

In una ciotola unire le carote tagliate a rondelle, la rucola spezzettata con le mani, il pomodori tagliato a tocchetti, la belga tagliata, il mais sgocciolato, condire con l’olio e il sale,
Potete usare quest’insalata come contorno per carne o pesce, oppure potete trasformarla in un piatto unico unendo qualche tocchetto di formaggio a vostra scelta e 3-4 noci.
Io ho preferito accostare una manciata di sfilacci conditi con olio e limone

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »