I pasticci di casa mia

Biscotti friabili

Biscotti friabili
Biscotti friabili
Biscotti friabili

In passato ho pubblicato due ricette riguardanti la preparazione della pasta frolla, oggi vi presento una nuova versione, con cui ho realizzato questi biscotti friabili.
Volevo una frolla che fosse friabile, ma che in cottura risultasse più liscia e meno porosa, per un’altra ricetta, che posterò quanto prima, ed ecco il risultato: degli ottimi biscotti per la colazione.

Ingredienti

gr. 250 farina
gr. 125 burro
gr. 75 zucchero a velo
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci

Preparazione
Sulla spianatoia versare la farina, fare la fontana al centro e mettere il burro freddo a pezzetti, lo zucchero a velo, i due tuorli e il lievito. Impastare velocemente sino ad ottenere un impasto sabbioso, compattare la pasta, formando un panetto e mettere a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per circa 1/2 ora.
Dopo che ha riposato in frigorifero, su una spianatoia infarinata, stendere la pasta per uno spessore di 3 mm e ritagliare i biscotti nella forma che più vi piace.
Disporre i biscotti in una teglia antiaderente o foderata con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Non mi stancherò mai di ripetere i tempi di cottura in forno sono sempre indicativi, in quanto dipendono molto dal tipo di forno.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »