SCORZETTE DI BERNALDA

A chi di voi non è capitato in cucina di preparare delle ricette dove è richiesto l’utilizzo solo del tuorlo d’uovo, spesso ci ritroviamo con degli albumi che non sappiamo come utilizzare, allora qualche giorno fa mi è ritornata alla mente questa ricetta conosciuta tramite una studentessa , questi dolcetti semplici chiamati scorzette di Bernalda che prendono il nome dalla piccola cittadina della Basilicata, dove un pasticcere nel 1977 inventò con pochi ingredienti questo delizioso biscotto fatto semplicemente di pasta di mandorle e cioccolato fondente. Certo la ricetta rimane segreta ma grazie a qualche informazione oggi ne facciamo una che si avvicina molto all’ originale. E allora tutti pronti per preparare e assaggiare questi speciali dolcetti in onore anche di una bellissima terra, le “Scorzette di Bernalda”.

Ingredienti

  • 1 albume d’uovo
  • 100 grammi di mandorle non pelate
  • 100 grammi di zucchero
  • cioccolato fondente almeno al 60%

Procedimento

  1. Montare gli albumi a neve fermissima con lo zucchero.
  2. Mettere le mandorle in un mixer e ridurle in farina piuttosto grossolana, deve somigliare a una granella.
  3. Aggiungere la granella di mandorle una volta che le uova saranno ben montate.
  4. Con un cucchiaio o una sac-a-poche prendere poco composto alla volta e metterlo su una placca ricoperta di carta forno.
  5. Cuocere in forno già caldo per 10 minuti a 180 gradi.
  6. Quando non saranno più troppo caldi dovrete dargli una forma concava, perciò prendete un biscotto per volta e con l’indice dell’altra mano premete nel centro del biscotto così da dargli la tipica forma delle scorzette di Bernalda, potete anche poggiarli su un cannello, tipo quelli che si usano per fare i cannoli siciliani o anche semplicemente sul vostro matterello.
  7. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, prendere le scorzette di Bernalda che nel frattempo saranno ben fredde, versare un cucchiaio di cioccolato fondente nella parte concava del biscotto, togliere l’eccesso.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va di seguirmi per rimanere sempre aggiornati  fate anche un salto sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/isacaracciolo/ .Basta cliccare “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate. Vi aspetto!