Simil piadina pronta in 5 minuti

Simil piadina pronta in 5 minuti

Simil piadina pronta in 5 minuti

Per la simil piadina pronta in 5 minuti ci vuole davvero poco, si può fare all’ultimo minuto anche in caso di ospiti improvvisi e niente pane o poco da mangiare, invece che la solita pizza (che per carità la mangerei tutti i giorni, ma stanca anche…) potete provare con questa simil piadina pronta in 5 minuti.

Si possono fare più grandi (padella da 32 cm) oppure più piccoline, si possono anche fare piccoline (usando come formina un bicchiere) e farcire con formaggio spalmabile, salmone affumicato, patè d’olive e altro ancora….

Vediamo come preparare la simil piadina pronta in 5 minuti:

Ingredienti:

  • 250 gr di farina

  • 20 gr di olio extravergine di oliva

  • 130 ml di acqua tiepida

  • 1 cucchiaino raso di sale

  • un pizzico di zucchero

  • mezza bustina di lievito istantaneo per preparazione salate o lievito di birra

Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo la farina, l’olio, l’acqua tiepida, il sale, lo zucchero e il lievito, mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno per qualche istante e infine con le mani infarinate, trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.

Dividiamo il panetto in 3 pezzi uguali, stendiamo uno per volta con il mattarello, sempre sul piano infarinato e rendiamo rotonda e dello spessore massimo di mezzo centimetro (se riuscite anche più sottile va bene, perchè poi in cottura gonfia un pochino per effetto del lievito istantaneo).

Mettiamo in una padella, va benissimo anche quella classica per le piadine, e lasciamo cuocere per 5 minuti per lato a fiamma dolce (non bassa altrimenti si bruciano fuori e rimangono crude dentro). 

Andiamo avanti fino alla fine dell’impasto, servire a tavola ancora calde pronte da farcire con affettati o con quel che più piace.

Se usate il lievito di birra potete seguire sempre l’impasto sopra scritto, ma una volta fatto il panetto va coperto con uno straccio pulito e lasciato a lievitare per almeno 45 minuti in un ambiente caldo (io lo metto in forno) dopo potete passare alla creazione della simil piadina pronta in 5 minuti e alla sua cottura.

Ecco qua una piadina non classica ma davvero buonissima e fatta in casa, potete anche cambiare e usare farina integrale, o quella di farro o anche al kamut per avere più gusti da portare in tavola!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla pagina FB!!!

Buona giornata a tutti e Buon Febbraio!!!