Trofie alla simil Norma

Trofie alla simil Norma

Trofie alla simil Norma

Ciao a tutti! Ho letteralmente il frigorifero pieno di melanzane e cerco sempre modi diversi per cucinarle, oggi ho fatto le trofie alla simil Norma, buonissime, cremose davvero ottime.

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana media,     4 pomodori san marzano,      un filo d’olio extravergine d’oliva,      200 gr di trofie fresche,      4 sottilette delattosate,      sale qb,       1/2 bicchiere di acqua cq,

Ho lavato la melanzane per bene, tolto le estremità, tagliato a fettine di circa un centimetro e poi a dadini. In una padella antiaderente ho messo un filo d’olio extravergine d’oliva ho fatto scaldare e ho messo la melanzana tagliata a dadini, ho lasciato cuocere per due minuti poi ho messo mezzo bicchiere di acqua e lasciato cuocere con il coperchio a fiamma media, facendo attenzione che l’acqua non si asciughi troppo (se succede aggiungetene ancora un pò).

Dopo una decina di minuti ho aggiunto i pomodori anche questi prima lavati e tagliati a dadini e ho lasciato cuocere sempre con il coperchio, aggiungendo dell’acqua all’occorrenza.

Dopo circa 20 minuti le melanzane dovrebbero essere pronte, provate a schiacciarle con un cucchiaio di legno e vedrete la loro morbidezza. I pomodori li ho leggermente schiacciati così da far rilasciare tutto il loro sapore al sugo.

In una pentola ho messo a bollire l’acqua e ho cucinato le trofie, le ho scolate e le ho messe nella padella del sugo, ho aggiunto sopra i pezzettini di sottiletta (potete ovviamente usare la mozzarella, che fila di più, la sottiletta rimane meno filante ma pi cremosa!) e ho mescolato il tutto per bene.

Se volete potete aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Servite le trofie alla simil Norma ancora calde e buon appetito!