Muffin, arancia e cioccolato

Muffin, arancia e cioccolato

muffin arancia e cioccolato

I muffin, arancia e cioccolato sono velocissimi da preparare e gustosi, anche di stagione vista la quantità di arance presente sul mercato in questi tempi.

Io ho usato le arance tarocco, mi piacciono perchè sono dolci e come cioccolato ho usato una barretta di cioccolato fondente, voi potete scegliere quella che più preferite, al latte, bianca, insomma va a gusto.

Come tutti i  muffin i muffin arancia e cioccolato si preparano mescolando da una parte i liquidi e dall’altra le farine per poi incorporare velocemente tutto quanto e versare il composto nei pirottini. Il bello dei muffin è che con la ricetta base si può realizzare il gusto che si vuole, si possono inserire pezzi di frutta, marmellate, cioccolato, etc…

Vediamo come preparare i muffin arancia e cioccolato.

Ingredienti per 9 muffin:

  • 125 gr farina 00

  • 50 gr zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

  • 1 pizzico di sale

  • 1 quadratino di cioccolato per ogni muffin (io come vi ho detto ho usato quello fondente)

  • 1 uovo

  • 80 ml di succo d’arancia

  • 40 ml di olio di semi di girasole (o arachidi)

  • zucchero a velo 

muffin arancia e cioccolato

In una ciotola mescoliamo insieme tutti i solidi, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, mescoliamo per bene tutto quanto e lasciamo da parte.

In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e sbattiamo velocemente, aggiungiamo quindi il succo d’arancia appena spremuto (se non avete arance potete usare un normale succo d’arancia) e l’olio di semi.

Versiamo dunque gli ingredienti liquidi in quelli soliti e con l’aiuto di una frusta mescoliamo tutto quando fino ad ottenere un composto liscio.

Adesso riempiamo i pirottini per 2/3 mettiamo al centro di ognuno un quadratino di cioccolato affondandolo un pochettino, in cottura poi verrà coperto dal composto che lievita.

Cuocere i muffin arancia e cioccolato a 160° in forno statico per circa 20 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura interna.

Servirli ancora tiepidi se si vuole un cuore di cioccolato morbido.

Spolverare, a gusto con zucchero a velo!

Se vi piace questa ricetta e volete rimanere sempre aggiornati mettete mi piace sulla mia pagina FB e seguitemi sui vari social…. INSTAGRAM!!!