La vellutata di lattuga iceberg è un piatto leggero e povero di calorie ideale per disintossicarsi dopo un’abbuffata o nel caso di una dieta ipocalorica.
A me è venuta in mente di farla perchè avevo voglia di qualcosa di leggero e gustoso, ma in vellutata appunto, e ho pensato di usare questa insalata iceberg, che mi piace tantissimo per la sua croccantezza, anche se oggi la croccantezza la troviamo nei crostini e non nella lattuga. E’ una ricetta velocissima da fare e delicata, da provare!
Vediamo come faccio la vellutata di lattuga iceberg.
Ingredienti:
1 ceppo di insalata iceberg
un filo d’olio extravergine d’oliva
mezza cipolla bianca
sale qb
2 sottilette
acqua
dado vegetale granulare
In una padella antiaderente mettiamo un filo di olio extravergine d’oliva e la cipolla bianca tritata, facciamo appassire, e aggiungiamo una tazzina d’acqua.
Nel frattempo laviamo sotto l’acqua corrente l’insalata iceberg precedentemente tagliata, asciughiamo leggermente e mettiamo in padella, mescoliamo leggermente, aggiungiamo un cucchiaino di dado vegetale granulare, mescoliamo e aggiungiamo un pochino di acqua.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere fino a che l’iceberg non diventa morbida, se c’è troppa acqua facciamo asciugare levando il coperchio. Ce ne deve essere un pochino ma non troppa.
Una volta pronta lasciamo intiepidire.
Prendiamo un frullatore versiamoci all’interno l’iceberg cotta in padella e cominciamo a frullare fino alla consistenza che desideriamo, ricordandoci che la vellutata non ha pezzettini, quindi dobbiamo frullare per rendere il composto liscio.
Una volta raggiunta la consistenza giusta aggiungiamo due sottilette (si può anche mettere della robiola) facciamo ripartire il frullatore fino a che le sottilette non si frullino per bene amalgamandosi perfettamente all’iceberg.
Versiamo la vellutata di lattuga iceberg nei piatti e condiamo con un giro di olio evo a crudo, e se piace, con del pepe nero appena grattugiato.
Serviamo la vellutata tiepida con i crostini.
Buon appetito!
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi mettendo like alla pagina su FB, vi aspetto!