Crostata con crema pasticcera e frutti rossi

Crostata con crema pasticcera e frutti rossi.

Crostata con crema pasticcera e frutti rossi

Un dolce golosissimo che ho fatto qualche tempo fa, ma che non ho mai caricato sul blog, essendo un pò carente in questi giorni (per via di alcuni problemi personali ho cucinato pochissime pietanze da inserire sul sito) vi ripropongo qualcosa lasciate nel cassetto.

Questa crostata è davvero buonissima e facile da fare!!!

Ingredienti:

1 rotolo rotondo di pasta brisè (in alternativa potete anche usare la frolla QUA la ricetta!) 

per la crema pasticcera:

400 ml di latte delattosato;       100 grammi di zucchero;      2 tuorli;      50 grammi di fecola di patate;     1/2 scorza di un limone biologico;     vaniglia;

per la copertura:

frutti di bosco;      3 cucchiai di zucchero;     1 cucchiaio di maraschino (a scelta);

Prepariamo come prima cosa la crema pasticcera.

Bollire il latte con la stecca di vaniglia e la scorza del limone e nel frattempo in una ciotola di vetro montare i tuorli con lo zucchero in modo da ottenere una crema grumosa. Aggiungere la farina mescolando di continuo quindi dopo aver tolto la vaniglia e la scorza del limone, sempre mescolando, versare il latte a filo facendo attenzione ad evitare che i depositi di tuorlo, zucchero e farina non restino sul fondo della ciotola.
Trasferire tutto in un pentolino con il fondo alto e cuocere a fuoco lento, mescolando di continuo, fin quando la crema non diventa densa.
Spostare la crema pasticcera in una ciotola di vetro, coprirla con pellicola trasparente e lasciarla raffreddare molto bene.

Aspettando che la crema si raffreddi passiamo alla cottura della base, sia che essa sia una frolla fatta da noi o una brisè preconfezionata, stendiamola su una teglia imburrata, stendendola abbastanza sottile, bucherelliamo il fondo, per non farla gonfiare in cottura. Cuociamo per un 20 minuti a 180°, sforniamo appena cotta e lasciamo freddare.

Quando la base della nostra crostata sarà ben fredda versiamo al suo interno la crema pasticcera e livelliamo, se necessario.

Crostata con crema pasticcera e frutti rossi

Passiamo ora ai nostri frutti di bosco che caramelliamo in padella. In una padella antiaderente fate scaldare i frutti di bosco ancora surgelati con 3 cucchiai di zucchero e 1 di maraschino (o a vostra scelta anche un altro liquore similare) fate caramellare per 5 minuti circa girando di tanto in tanto, infine spegnete e lasciate i frutti di bosco in un colino così che perdano il liquido.

Crostata con crema pasticcera e frutti rossi

Disponiamo i nostri frutti di bosco caramellati sopra la crema pasticcera a guarnire la nostra crostata!!!

Riponete in frigorifero fino al momento in cui sarà servita!!!

ps: ovviamente al posto dei frutti di bosco si possono usare altri tipi di frutta a piacimento, e se è una frutta fresca non va caramellata, ma può essere semplicemente lavata, asciugata e adagiata sopra la crostata!!!