Crostata con frolla light farcita con crema pasticcera veloce

Crostata con frolla light farcita con crema pasticcera veloce.

Crostata con frolla light farcita con crema pasticcera veloce

Una crostata fresca farcita da una deliziosa crema pasticcera davvero veloce da fare in casa.

Ingredienti per la frolla light:

200 gr di farina 00;     200 gr di farina manitoba;     70 gr di olio di semi;      60 gr di zucchero;     160 gr di latte;     2 cucchiaini scars1 di bicarbonato;    10 gocce di aroma di vaniglia;

per la crema pasticcera:

6 tuorli;    1 stecca di vaniglia o aroma in bustina;    45 gr di amido di mais;    135 gr di zucchero semolato;    600 ml di latte;

Mettete la farina manitoba e la 00 setacciate nella planetaria ( se non avete la planetaria disponete su di una spianatoia e formate una fontata) mettete al centro l’olio, lo zucchero, il cucchiaino scarso di bicarbonato, l’aroma di vaniglia e versate poco per volta il latte. 

Impastate il tutto per qualche minuto fino a quando il composto non rimane attaccato alla frusta, anche a mano non impastate troppo la frolla altrimenti impazzisce.

Ricoprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero almeno 1 ora. Se lo lasciate di più non succede nulla, anzi.

A questo punto, mentre la frolla riposa, prepariamo la crema pasticcera veloce, mettiamo in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia, portiamo ad ebolizione e spegniamo lasciando da parte.

In una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero semolato fino a completo assorbimento e finchè non si noterà una leggera spuma, aggiungiamo quindi l’amido di mais setacciato e sempre con l’aiuto di una frusta a mano amalgamiamo bene il tutto, per evitare poi la formazione di grumi in cottura.

Aggiungiamo adesso al composto a poco a poco il latte mescolando con la frusta fino alla fine dello stesso. Rimettiamo tutto in pentola e sul fuoco a fiamma bassa e mescolando sempre con un cucchiaio di legno facciamo addensare la crema, non smettiamo di girare altrimenti possono formarsi i grumi, quando la crema sarà ben addensata spegniamo il fuoco e trasferiamo il tutto in una ciotola di vetro fredda, così da far freddare più velocemente, ma a temperatura ambiente la crema pasticcera, mescoliamo di tanto in tanto la crema con una frusta per aiutare il raffreddamento.

Crostata con frolla light farcita con crema pasticcera veloce

Tiratelo fuori quando siete pronte e infarinate la spianatoia, stendete un disco della circonferenza della vostra tortiera, ricordandovi di lasciare pasta per creare i bordi, arrotolate la frolla al mattarello e mettetela nella tortiera che avrete prima imburrato e infarinato per bene, versiamo la crema pasticcera al suo interno.

Per fare la decorazione sopra la crostata potete fare le classiche righe con la pasta frolla avanzata, io ho fatto un reticolo usando un prodotto della tescoma che mi è stato regalato a natale. comodissimo e poi viene tutto perfetto! 

reticolo tescoma

Per fare la decorazione con il reticolo, però, bisogna avere degli accorgimenti, come prima cosa infarinate per bene la griglia, poi stendete con un mattarello la sfoglia e la poggiate delicatamente sulla griglia, spingete con l’aiuto del mattarello la pasta frolla fino a che vedete che iniziano a cadere i rombi, aiutate a farli cadere fino a che rimane solo la griglia che ci servirà da decoro, a questo punto tirate fuori la griglia gialla (nella foto) e la mettete in frigo per 15 minuti, passati i 15 minuti potete metterla sulla crostata.

Crostata con frolla light farcita con crema pasticcera veloce

Mettete in forno a 180° per circa 40 minuti!!!

E buona crostata….

in alternativa potete evitare il reticolo di frolla e guarnire con frutta fresca di stagione oppure con frutti rossi.