Sbrisolona crema e frutti di bosco

Una torta golosissima, da mangiare con il cucchiaio, sbrisolona crema e frutti di bosco. A parte le torte di compleanno questa è la prima torta che faccio che si mangia a cucchiaio, buonissima, golosissima e ho già in mente un paio di varianti da creare prossimamente. Se vi piacciono di più al posto dello sciroppo ai frutti di bosco potete usare delle amarene, ma io preferisco i frutti di bosco e quindi ho usato questo sciroppo, ma veniamo alla ricetta.

sbrisolona crema e frutti di bosco

Ingredienti:

100 gr di margarina vegetale;     150 gr di zucchero;     1 pizzico di sale;     1 tuorlo;     300 gr di farina;     1 bustina di lievito per dolci vanigliato;

per farcire:

500 gr di crema pasticcera;     (e se vi va potete aggiungere 25 ml di liquore alle amarene e dello sciroppo, io l’ho lasciata semplice);

Con le mani lavorare la margarina vegetale che deve essere lasciata a temperatura ambiente, insieme allo zucchero, il sale e il tuorlo.

Aggiungere la farina setacciata e per ultimo il lievito setacciato. Impastare il tutto sfregando il composto con le mani fino ad ottenere un impasto granuloso.

Distribuire metà composto in una tortiera dal diametro di 25 cm con il fondo foderato con carta forno, versare la crema pasticcera con l’aggiunta del liquore (a piacere), cospargerla uniformemente aiutandosi con un leccapentole e poi mettere in maniera uniformo il rimanente impasto sbriciolandolo con le mani.

Unire sopra un filo di sciroppo ai frutti di bosco.

Infornare in forno già caldo e ventilato a 180° per circa 60 minuti.

Servire a fettine con dello sciroppo ai frutti di bosco fresco sopra, o con una pallina di gelato alla vaniglia.
I vostri ospiti si leccheranno i baffi!!!!

Una variante, anche fin troppo banale, ma sicuramente golosissima, è con la nutella e le nocciole, la proverò presto!!!

Purtroppo non ho potuto fare altre foto, perchè ce la siamo divorata, ma la rifarò sicuramente e mi farò perdonare 😉

Intanto buona serata…. attenzione ai pesci d’aprile e seguitemi su facebook!!!!