Anelletti al forno

Anelletti al forno

Anelletti al forno

Ieri come primo ho fatto qualcosa di diverso, gli anelletti al forno, che mi riporta alle mie origini, al profumo di casa, agli odori delle vacanze estive (che quest’anno saltano per cause ancora più belle!). Insomma gli anelletti al forno sono un piatto tipico della tradizione Siciliana e ieri li ho preparati con un sugo alle melanzane davvero buonissimo.

Ingredienti per 8 persone:

500 gr di anelletti;      10 melanzane piccole lunghe;      1 litro di salsa di pomodoro;     1 cipolla bianca;     olio evo qb;      sale;      2 mozzarelle;       basilico a piacere;         olio di semi per friggere;

Come prima cosa dobbiamo lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e metterle in uno scolapasta, salandole leggermente, per almeno un’ora così che perdano l’acqua in eccesso.

Nel frattempo possiamo tritare la cipolla e farla appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta pronta la cipolla aggiungiamo la passata e facciamo cuocere con il coperchio e a fuoco basso per una ventina di minuti.

Passata l’ora andiamo a preparare le melanzane. In una padella mettiamo l’olio di semi per friggere e appena caldo mettiamo i cubetti di melanzane strizzati, facciamo cuocere ma non molto, appena pronti mettiamo a scolare su un foglio di carta assorbente, cuociamo tutte le melanzane e infine aggiungiamo al sugo, facciamo cuocere per altri 20 minuti a fiamma bassa con il coperchio, facendo attenzione che non attacchi e non si asciughi troppo, in caso aggiungiamo un pochino d’acqua.

Appena pronto il sugo lasciamo a raffreddare.

Nel frattempo mettiamo a sgocciolare le mozzarelle, così che non riempiano d’acqua i nostri anelletti al forno.

Mettiamo a bollire l’acqua e facciamo cuocere per circa 15 minuti gli anelletti (sono una pasta piuttosto spessa che ha bisogno di molto tempo per cuocere, ovviamente se usate un’altra pasta scolatela al dente perchè poi va finita in forno), scolate e mettete in pentola con metà del sugo alle melanzane, mescolate per bene.

Prendete una teglia da forno e adagiate sul fondo un pochino di sugo, poi metà della pasta, la mozzarella tagliata a pezzettini, un mestolino di sugo e l’altra pasta a chiudere, se avanza del sugo mettetelo anche sopra. Mettete in forno ventilato già preriscaldato a 190° per 20 minuti.

Servite ancora caldi gli anelletti al forno, andranno a ruba!!!!

Seguimi anche su FB, clicca QUI e metti Like!!!!

Anelletti al forno